L’Atlético de Madrid si distingue tra i club per la sua capacità di innovare nelle strategie comunicative. Questo approccio era già evidente prima dell’avvento dei social media, ma è diventato ancora più pronunciato, grazie a un team di esperti altamente qualificati.
Attualmente, Lorenzo Serafini, responsabile della comunicazione digitale, e Valerio Gori, direttore marketing, si trovano a Buenos Aires per prendere parte al Sports Summit organizzato dal noto quotidiano sportivo ‘Olé’. Durante l’incontro, i due esponenti del club hanno condiviso alcune delle loro strategie comunicative. “La nostra missione è piuttosto chiara: vogliamo trasformare ulteriormente il club rendendolo un marchio e una realtà di respiro internazionale. Se ci comportiamo tutti allo stesso modo, ci annoiamo e perdiamo la nostra unicità. Pertanto, ci impegniamo a differenziarci seguendo i nostri valori e comprendendo l’essenza del club,” ha dichiarato Gori, come riportato da ‘Olé’.
Negli ultimi tempi, l’Atlético ha lanciato campagne creative per annunciare i suoi nuovi acquisti. Per differenziarsi, ha scelto di tematizzare queste presentazioni. Ad esempio, l’arrivo di Alexander Sorloth è stato associato a ‘Casa del Drago’, una serie televisiva, mentre il trasferimento di Julián Álvarez si è legato a ‘Spiderman’ e l’ingresso di Conor Gallagher a elementi di ‘Pitbull’ e ‘Sons of Anarchy’. “Il meme dedicato a Julián ha funzionato perché i risultati sono stati positivi, altrimenti sarebbe sembrato poco significativo. I numeri parlano chiaro e sono un indicatore fondamentale,” ha osservato Gori riguardo l’immagine semplice di Spiderman utilizzata nel contesto dell’argomento.
MESSAGGI MIRATI
“È essenziale riconoscere le nuove generazioni e non affrontare i fan argentini, spagnoli o messicani tutti con lo stesso approccio. Vogliamo instaurare un legame,” ha aggiunto Gori.
Lorenzo Serafini ha chiarito che cerchiamo sempre di rispettare le tradizioni culturali di ogni giocatore, nel caso di Musso abbiamo enfatizzato il mate. “Il calcio va oltre il semplice conteggio dei punti”, ha dichiarato, “è una questione di sentimenti. Il nostro obiettivo è far trasparire la nostra essenza e la nostra famiglia. Proviamo a trasmettere questa autenticità da ogni angolo, dalla comunità che ricorda quella argentina, dai calciatori e da altre esperienze. Anche se subiamo sconfitte e i risultati non sono a nostro favore, non possiamo farci da parte sui social”, ha aggiunto.
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