Assane Diao, che ha compiuto 19 anni lo scorso settembre, sta riprendendo un ruolo importante nei piani di Manuel Pellegrini. Nelle ultime settimane, ha segnato un gol in una competizione ufficiale, precisamente nella Coppa contro il Gévora, esattamente un anno dopo l’ultimo gol, sempre in Coppa, contro l’Hernán Cortés a novembre 2023.
Inoltre, ha fornito due assist cruciali: una a Fornals a San Mamés per il gol che ha portato il punteggio a 0-1 e l’altra a Juanmi nella Conference League contro il Celje, che ha siglato la rete decisiva nei minuti finali.
Assane ha una clausola rescissoria fissata a 15 milioni di euro, cifra che il club verdiblanco potrebbe raddoppiare migliorando il suo contratto. Durante la scorsa estate, è stato vicino a lasciare la squadra, con proposte provenienti dal Hoffenheim e dal Feyenoord, ma nessuna si è concretizzata, e secondo alcune fonti, è stato lui a non voler trasferirsi. In un’intervista con Radio Marca, Assane ha dichiarato: “Non sono mai stato molto interessato a seguire le notizie o i social, e i miei compagni mi hanno avvisato di evitarli. Non voglio essere influenzato da ciò che non vivo in prima persona. Ho già detto che molte cose dette questo estate non erano vere, ma ora è un capitolo chiuso. Io e il club abbiamo sempre collaborato, non abbiamo mai preso decisioni senza consultare l’altro”. Ha anche rivelato il consiglio ricevuto dal suo allenatore riguardo alla sua potenziale partenza: “Un allenatore offre sempre consigli, e Pellegrini ha fatto lo stesso”.
Il giovane calciatore del Betis ha ricevuto preziosi consigli e indicazioni, sottolineando l’importanza della fiducia in se stessi per far parte di una squadra. Dopo aver partecipato al Campionato Europeo Under-19 con la Spagna, ha deciso di ridurre le sue vacanze estive: “Ho iniziato a lavorare con la squadra fin dall’inizio. Siamo tanti e comprendo che ci saranno momenti in cui giocherò di più o di meno. Attualmente riesco a esprimermi bene, e il mio obiettivo è mantenere questo livello”.