Non ci sono modifiche nell’agenda. Il match tra Athletic e Real Sociedad è confermato per domenica 24 novembre al San Mamés (ore 21). Il Comitato Nazionale di Seconda Istanza della Federazione Spagnola di Calcio ha respinto il ricorso presentato dalla squadra di San Sebastián riguardo alla programmazione della loro partita di Coppa contro il Jove Español, in programma giovedì 21.
Le date rimangono invariate. La Real non desiderava giocare quel giovedì e giustificava la sua richiesta di posticipo con le convocazioni di alcuni dei suoi giocatori per le squadre nazionali. L’obiettivo del club txuri urdin era quello di rinviare il derby contro l’Athletic e di disputare il match di Coppa durante quel fine settimana, in quanto la gara doveva svolgersi prima del 27, giorno in cui avrà luogo il sorteggio del prossimo turno.
La Federazione ha compreso parte delle argomentazioni, ma non le condivide. L’ente che governa il calcio nazionale ha fatto presente che la Real Sociedad avrà a disposizione giocatori sufficienti per affrontare la sfida di Coppa contro un avversario che milita nella Tercera RFEF. Ha persino citato precedenti in cui la squadra guipuzcoana ha giocato tre partite in sei giorni lo scorso maggio. La Real sosteneva si trattasse di una “manipolazione della competizione”, mentre il Comitato ha risposto che questa affermazione è “sconsiderata”. “Secondo il ricorrente, il rinvio dell’incontro di Coppa avrebbe dovuto comportare il rinvio della partita di campionato. Tuttavia, secondo il parere di questo Comitato, un rinvio non giustifica un secondo rinvio che coinvolge anche altre parti. Soprattutto se, come nel caso attuale, ci sarebbero danni significativi per queste ultime,” hanno dichiarato dalla Federazione prima di rigettare il ricorso txuri urdin.