Nuova strategia riguardante la panchina del Bilbao Athletic

Il Bilbao Athletic si trova attualmente in zona retrocessione dopo la dodicesima giornata del campionato del gruppo 1 di Prima RFEF. I giovani atleti sono al terz’ultimo posto e distano tre punti dalla salvezza. Due stagioni fa, in una situazione simile in termini di classifica, ma con un punto in più rispetto ad ora, la dirigenza di Lezama decise di esonerare Bingen Arostegi, allora allenatore della squadra B.

Álex Pallarés, che lo sostituì, non riuscì a invertire la rotta della squadra, che alla fine retrocedette all’ultimo posto. Dopo il termine del percorso del tecnico catalano, Carlos Gurpegi prese il timone del Bilbao Athletic in Seconda RFEF, riportando la squadra nella categoria persa l’anno precedente con una certa facilità.

In quella stessa stagione, il Barakaldo, secondo nel gruppo del Bilbao Athletic, salì in categoria tramite i playoff, guidato da Imanol de la Sota, e oggi occupa la quarta posizione nel medesimo girone. Al momento, il Bilbao Athletic si colloca al diciottesimo posto con 11 punti guadagnati dopo 12 partite: il suo bilancio comprende tre vittorie, due pareggi e sette sconfitte, con 11 reti segnate e 16 subite. Alle spalle dei giovani atleti ci sono l’Amorebieta, diciannovesimo con 8 punti, e l’Ourense, in ultima posizione con 7. Davanti al club rojiblanco ci sono il Sestao River al diciassettesimo posto con 12 punti e sia la Gimnástica Segoviana che il Barça Atlètic con 14, il che significa che la salvezza è a soli tre punti di distanza per i ragazzi di Jokin Aranbarri.

**Decisione immediata**

Quando Bingen Arostegi è stato destituito, il Bilbao Athletic si trovava all’ultimo posto del suo gruppo nella dodicesima giornata della Liga 2022-23, accumulando 12 punti, solo uno in più rispetto a quelli attuali, frutto di tre vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte. I giovani calciatori avevano un gran problema offensivo, avendo realizzato solo sei reti, il che equivale a un gol ogni due partite. Inoltre, avevano subito un gol in meno (15) rispetto a quelli attuali e si trovavano a soli 2 punti dalla salvezza. Nella medesima stagione, davanti alla squadra di Arostegi si trovavano La Nucía e Calahorra, anch’esse a 12 punti, seguite dal Real Unión e dall’Intercity con 13 punti, mentre il Sabadell, quindicesimo in classifica, aveva 14 punti. Dopo il cambio di allenatore, i dirigenti di Lezama hanno deciso di rinforzare il team con l’acquisto dell’attaccante Urko Izeta, che fino ad allora giocava per l’Amorebieta in prestito dall’Eibar e ora è in prestito presso l’Athletic Mirandés. Ma nemmeno così la situazione è migliorata.

Lascia un commento

Theo Hernandez e la gioia per l’arrivo della sua bambina

Risultati e analisi della quinta giornata delle ATP Finals 2024 a Torino