La gioventù del Mallorca rappresenta una fonte notevole di talenti, anche se non sempre riesce a trattenerli. Molti atleti provenienti dal settore giovanile non hanno avuto l’opportunità di giocare nella squadra principale, ma alcuni sono riusciti a farsi un nome nel panorama calcistico di alto livello.
Ecco alcuni dei calciatori più promettenti cresciuti a Son Bibiloni:
MARCO ASENSIO
28 ANNI/PSG
Asensio è cresciuto nella gioventù del Mallorca, esordendo con la squadra principale a soli 17 anni. Nella stagione successiva, è diventato un titolare indiscusso e ha brillato nella Segunda División. Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione del Real Madrid, che ha investito quasi 4 milioni di euro per acquisirlo. A soli 28 anni, ha già collezionato oltre 400 presenze nella massima serie.
FILIP JORGENSEN
22 ANNI/CHELSEA
Jorgensen ha raggiunto le Baleari nel 2014, trasferendosi dal Malmo. Il suo primo club spagnolo è stato la Penya Arrabal, dove ha trascorso metà stagione prima di unirsi al Mallorca. Le sue ottime prestazioni nel club rosso e nero gli hanno permesso di trasferirsi al Villarreal, dove ha avuto un impatto significativo, portando il Chelsea a pagare 24,50 milioni per il suo acquisto.
CHADI RIAD
21 ANNI/CRYSTAL PALACE
Chadi Riad ha fatto parte del settore giovanile del Mallorca dal 2011 al 2019, prima di trasferirsi a La Masia in età giovanile. Questo difensore marocchino ha debuttato con il Barça due anni fa, ma non ha trovato spazio in prima squadra. Di conseguenza, l’anno scorso è stato ceduto in prestito al Betis, dove ha avuto un buon minutaggio. Il club andaluso lo ha acquistato la scorsa estate per 9 milioni, rivendendolo poi al Crystal Palace per 15 milioni.
**MONCHU**
25 ANNI/ARIS DI SALONICCO
Monchu ha sviluppato il suo talento giovanile nelle giovanili del Mallorca fino all’età di 13 anni, quando si è unito a La Masia. È arrivato a ricoprire il ruolo di capitano nel Barça B ed è stato vicino a una promozione in Segunda con la squadra riserve del club catalano. In Spagna ha militato in squadre come Girona, Granada e Valladolid, da cui ha poi fatto il salto all’Aris di Salonicco (Grecia) per una cifra di 3,60 milioni di euro.
**LUKA ROMERO**
19 ANNI/ALAVÉS
Luka Romero detiene il record come il debuttante più giovane nella storia de LaLiga, avendo esordito a soli 15 anni e 219 giorni. L’ala argentina ha raggiunto questo traguardo con il Mallorca, dove ha completato la sua formazione dal 2015 al 2021. La sua carriera ha subito una leggera battuta d’arresto dopo il passaggio alla Lazio, dove ha trovato poco spazio per due stagioni. Attualmente gioca nell’Alavés in prestito dal Milan, ma ha un ruolo marginale nelle scelte di LGP.
**ALTRI GIOCATORI**
CON MENO RIFLESSIONE
Fra gli altri calciatori meno noti troviamo Mateu Morey (Mallorca), Pablo Marí (Monza), Brandon Thomas (PAOK), Idrissu Baba (Almería), Toni Moya (Zaragoza), Obrador (Deportivo La Coruña), insieme a Pablo Ramón e Gonzalo García (Real Madrid Castilla).
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli