Una delegazione del Real Betis Balompié, attraverso il suo programma ambientale Forever Green, è giunta a Bakù per partecipare alla Cumbre del Clima e prendere parte a diverse attività di questo importante evento, come comunicato dalla Fondazione del club. Un aspetto significativo è che il Real Betis è tra i fondatori dell’Alleanza di Club di Calcio per il Clima, che è stata lanciata lo scorso sabato.
Questa iniziativa, sostenuta dal Qarabag e dall’Associazione Europea di Club (ECA), gode anche del sostegno della Presidenza della COP29 e della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Oltre al Qarabag e all’Atlético de Madrid, fanno parte dell’alleanza il Liverpool e il Tottenham (Regno Unito), il Fenerbahce, il Galatasaray (Turchia), l’Udinese (Italia), il Porto (Portogallo), il Flamengo (Brasile) e il Malmo (Svezia). Con la firma della Dichiarazione di Bakù, questi club si sono impegnati a sensibilizzare riguardo alle questioni climatiche e a promuovere azioni contro il cambiamento climatico sfruttando l’influenza del calcio. Inoltre, si sono dichiarati disponibili a collaborare non solo tra di loro, ma anche con altre organizzazioni pertinenti, inclusa l’iniziativa Sport per l’Azione Climatic. Inoltre, il direttore della Fondazione Real Betis Balompié e portavoce di Forever Green, Rafael Muela, ha preso parte a diverse tavole rotonde durante la Cumbre del Clima. Insieme a Ms. Tahmina Taghi-zade, Direttrice Esecutiva dell’Agenzia Nazionale Antidoping dell’Azerbaigian (AMADA), e Mr. Nasser Ayman Majali, Segretario Generale della Federazione Sportiva di Solidarietà Islamica (ISSF), il club verdiblanco ha presentato le iniziative adottate per rendere la propria attività il più rispettosa possibile nei confronti dell’ambiente durante la tavola rotonda intitolata “Lo sport all’ombra della COP29: soluzioni su misura per un’azione sostenibile”.
In un evento recente, Rafael Muela ha preso parte al panel intitolato “Racconti dal campo: lo sport sotto i riflettori”, organizzato da Sports for Climate Action, un’iniziativa delle Nazioni Unite di cui il Real Betis fa parte. Insieme a rappresentanti di FIFA, UEFA e Liverpool, si è discusso dell’importanza del ruolo degli enti sportivi nella lotta contro il cambiamento climatico. Il Real Betis Balompié e Forever Green hanno partecipato anche a un incontro intitolato “Sport per l’azione climatica: lancia la palla per il cambiamento climatico. Gioventù, sport e sostenibilità: costruire un futuro responsabile”, dove sono state esplorate diverse modalità per coinvolgere i giovani in questo importante tema. Inoltre, il club verdiblanco ha colto l’occasione per incontrare Juan Manuel Moreno Bonilla, presidente della Junta de Andalucía, insieme a esponenti del governo locale e imprenditori spagnoli presenti a Baku. Questo incontro, coordinato dal Gruppo Spagnolo per la crescita verde, ha offerto una piattaforma per discutere, nel contesto andaluso, le opinioni e le proposte di imprese e governo regionale, mirate a ottimizzare la transizione verso un’economia decarbonizzata sotto vari aspetti, tra cui industriale, economico e sociale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli