Attualmente, l’Atlético de Madrid possiede 552 gruppi di tifosi attivi, che operano regolarmente. Di questi, 511 si trovano in Spagna e 41 all’estero, sparsi su quasi tutti i continenti. Oggi è difficile trovare un luogo nel mondo dove non ci sia almeno un sostenitore della squadra.
Tra le associazioni più coinvolgenti e festose, spicca la Peña Indios de Caledonia. Questo gruppo scozzese è diventato virale nel fine settimana scorso sui social media, grazie al suo modo di festeggiare il proprio anniversario. I video diffusi mostrano un suonatore di cornamusa che intona l’inno dell’Atlético a Edimburgo, di fronte agli sguardi stupiti dei passanti.
Fondata nel 2016, si distingue nel contesto internazionale per la sua vivacità. La Peña ha organizzato una grande festa presso la Polwarth Tavern, a cui hanno partecipato diverse altre associazioni. Membri di Peña L’Alacantí, da Polonia, dal gruppo internazionale, Sons of Atleti, la Britannia dall’Inghilterra, da New York, Hibernia, i Diablos Rojiblancos belgi e persino rappresentanti della Peña di Roma a Edimburgo, si sono uniti per festeggiare. E la celebrazione è durata ben… tre giorni!
SUPPORTO PER VALENCIA La Peña Indios de Caledonia ha recentemente guadagnato attenzione per il suo impegno nell’aiutare le vittime della DANA a Valencia. Alcuni membri si sono recati a Paiporta per consegnare i materiali raccolti e per prestare assistenza, rimuovendo fango da abitazioni e locali. Inoltre, hanno venduto sciarpe del gruppo per un valore superiore ai 3.000 euro, che sono stati donati ai bisognosi.