Il centrocampista del Siviglia, Albert Sambi Lokonga, ha vissuto una domenica positiva nonostante la sconfitta della sua nazionale, il Belgio, contro Israele (1-0). In prestito dall’Arsenal al club andaluso, è riuscito a vivere il suo ritorno in campo come internazionale, un momento che attendeva dal 2021.
Sotto la guida di Roberto Martínez, Lokonga aveva collezionato una sola presenza con la selezione belga, nel settembre dello stesso anno, realizzando una vittoria per 2-5 contro l’Estonia durante le qualificazioni per il Mondiale 2022. In quella partita, subentrò a Hazard al minuto 74, ma successivamente, nonostante quattro convocazioni, non ha più giocato.
In quel periodo, la sua ascesa nel calcio europeo e il trasferimento dall’Anderlecht all’Arsenal sembravano promettenti, ma col tempo il suo ruolo nel club londinese è diminuito. La sua attuale esperienza in Spagna, però, si sta rivelando proficua. Dopo aver affrontato alcuni infortuni muscolari, la fiducia riposta in lui da García Pimienta sta aiutando il suo recupero a livello internazionale. Inoltre, il supporto dei compagni di squadra belgi, in particolare Lukébakio, ha avuto un impatto positivo. Lukébakio è partito titolare nella partita con Israele, mentre Lokonga, che in un’altra occasione di questa pausa non è sceso in campo contro l’Italia, ha fatto il suo ingresso in campo al minuto 67 al posto di Vermeeren. Sebbene non si sappia quale sarà il suo futuro al ritorno all’Arsenal la prossima estate, ora Lokonga si concentra sul continuare a brillare al Siviglia e contribuire a migliorare la posizione della squadra in classifica, in modo da mantenere la sua considerazione con il selezionatore Domenico Tedesco.