La cantera dell’Alavés si è affermata come una fucina di talenti, contribuendo significativamente allo sviluppo di giovani calciatori nel panorama europeo nelle ultime stagioni. Esempi emblematici di questo lavoro sono Javier Gil (2006), Ousmane Diallo (2007) e Ivan López (2007), che dimostrano l’efficacia del club nel settore giovanile.
Josean Querejeta, il principale azionista della società basca, ha annunciato alcuni mesi fa un investimento di 21 milioni di euro per migliorare la città sportiva. Il club ha già da tempo scommesso sui giovani, alcuni dei quali stanno iniziando a far parte della prima squadra: Abqar e Abde Rebbach hanno avuto origine a Ibaia. Altri giocatori come Demirovic e Javi López hanno lasciato la società alcuni anni fa, portando però a casa una buona cifra. Le nuove leve dell’Alavés hanno consolidato la reputazione del club come centro di formazione di eccellenza. Recentemente, diversi talenti hanno intrapreso la strada verso tra le principali accademie europee:
JAVIER GIL (2006)
JUVENTUS
Javier Gil ha firmato per la Juventus nel 2023, proveniente dal settore giovanile B dell’Alavés. Quest’anno ha fatto il suo debutto in Serie C, partecipa alla Uefa Youth League ed è stato convocato per scendere in campo con la prima squadra. La squadra bianconera è molto soddisfatta del difensore sinistro, noto per la sua abilità nel far partire l’azione e per la sua imponente statura (1,92 m). Inoltre, è un giocatore della nazionale spagnola Under-19.
IVÁN LÓPEZ (2007)
JUVENTUS
Iván López ha lasciato l’Alavés l’estate scorsa, trasferendosi alla Juventus per una cifra vicina ai 300.000 euro, dopo aver giocato quasi tutta la stagione con l’Alavés C (Terza RFEF), dove ha esordito a soli 15 anni. Nel suo primo anno in Italia, è attualmente in panchina a causa della forte concorrenza nel reparto offensivo. Si distingue per la sua velocità e per la capacità di leggere il gioco. È anche un membro della nazionale spagnola Under-17.
Ousmane Diallo, nato nel 2007, è un giovane calciatore che attualmente gioca nel Borussia Dortmund. Due stagioni fa, era un compagno di squadra di Javier Gil e Iván López nel settore giovanile B dell’Alavés. Nonostante l’interesse di celebri squadre come il Real Madrid e il Bayern Monaco, ha scelto di trasferirsi al Borussia. Diallo ricopre il ruolo di esterno sinistro e si ispira a Neymar, visualizzando i suoi momenti salienti prima di ogni incontro. Finora, in questa stagione ha realizzato due reti nella UEFA Youth League ed è stato convocato per la nazionale spagnola Under-18.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli