La vendita all’asta benefica #SalvemValencia ha generato un totale di 26.523 euro grazie alla vendita di magliette e oggetti di collezionismo. Con il contributo del Banc Sabadell, che ha promesso di raddoppiare le somme raccolte dalla Generalitat, l’importo totale supera i 53.000 euro.
Questi fondi saranno interamente destinati ad aiutare le vittime della DANA a Valencia. Giovedì si concluderà l’asta, con l’ultima possibilità di aumento della cifra. In tre giorni, sono stati chiusi 95 lotti, tra cui spiccano i 3.175 euro offerti per la maglia di Leo Messi, donata dal collezionista Carles Díaz, i 1.850 euro per la maglia di Vicente Rodríguez indossata nella partita delle leggende per il centenario del VCF, donata dallo stesso giocatore, i 1.240 euro pagati per la maglia di Carlos Soler nella semifinale di Coppa del 2019 e i 1.000 euro versati dal conduttore valenciano Arturo Valls per una replica della maglia di David Villa della finale del mondiale 2010, offrendo supporto all’iniziativa.
A fare da testimonial per l’asta sono stati Arturo Valls e la leggenda del calcio Mario Alberto Kempes. Le offerte sono state effettuate sul sito Golsolidari.com e trasmesse in diretta sul canale Serantesweb.
L’iniziativa #SalvemValencia, promossa dal giornalista Carlos Serantes insieme ai collezionisti Albert Carda, Daniel Peiró e Óscar Pérez, ha ottenuto l’appoggio del mondo del collezionismo e ha raccolto oggetti di calciatori famosi come Sergio Ramos, Take Kubo, Pedro Chirivella, Martín Montoya, Dibu Martínez, Pau Torres, Vicente, Cañizares, Muniaín, Carboni e il noto Isaac, il cui contributo è emerso nell’ultima giornata di campionato del weekend scorso. Questa iniziativa solidale ha come obiettivo quello di “ripulire” i danni causati dalla tempesta Dana a Valencia il 29 ottobre. Gol Solidari è un’organizzazione non governativa che si dedica a organizzare aste con lo scopo di sostenere la comunità. Tra i volti noti di questa associazione senza scopo di lucro ci sono tre ex calciatori: Ildefonso Lima, Juli Sánchez e Javier Saviola. Golsolidari trasferirà i fondi raccolti su un conto di Banco Sabadell, identificato con il numero ES94 0081 0693 61 0002423445, predisposto dalla Generalitat Valenciana per accogliere le donazioni da parte di privati, aziende ed enti. Inoltre, come dichiarato da Serantes, “l’istituto bancario si impegna a versare il doppio dell’importo offerto. Pertanto, se un partecipante acquista una maglietta per 100 euro, la banca contribuirà con altri 100”.