Sorteggi dei gironi di qualificazione per la Coppa del Mondo 2026 in Europa
ZURIGO (AP) — Martedì sono state definite le teste di serie per i gruppi di qualificazione europei della Coppa del Mondo 2026, a seguito dell’ultimo turno di partite della Nations League, che ha visto Slovacchia e Repubblica Ceca ottenere uno status superiore.
Il sorteggio, organizzato dalla FIFA, si terrà il 13 dicembre a Zurigo per i 12 gruppi di qualificazione. Le 12 squadre che si classificheranno al primo posto nei loro gironi il prossimo novembre accedono direttamente al torneo, che sarà ospitato congiuntamente da Stati Uniti, Canada e Messico.
Altre quattro squadre saranno determinate tramite i playoff.
Le 12 nazioni con il miglior ranking erano già conosciute prima degli incontri di martedì. Queste comprendono le otto squadre che hanno raggiunto i quarti di finale della Nations League, oltre a quattro ulteriori squadre classificate più in alto secondo il ranking FIFA, inclusa l’Inghilterra.
La vittoria della Slovacchia per 1-0 contro l’Estonia e il successo della Repubblica Ceca per 2-1 contro la Georgia hanno assicurato loro un posto tra le seconde teste di serie, che includeranno le 12 squadre successive nel ranking FIFA.
Questi risultati hanno fatto sì che la Scozia scivolasse nel terzo pot, dove potrebbe trovarsi in un girone più impegnativo, mentre cerca di qualificarsi per la sua prima Coppa del Mondo dal 1998.
In totale, l’Europa avrà 16 posti disponibili nella prima Coppa del Mondo con 48 squadre, e le restanti quattro posizioni saranno determinate attraverso i playoff che si svolgeranno a marzo 2026. Le 16 squadre coinvolte nei playoff comprenderanno i 12 vice-campioni dei gironi di qualificazione, insieme a quattro squadre che si sono classificate al primo posto in una delle due edizioni della Nations League. Potrebbero essere incluse squadre come Irlanda del Nord, Moldavia e San Marino.
Il sorteggio FIFA del mese prossimo si preannuncia piuttosto complesso; le otto squadre che sono arrivate ai quarti di finale della Nations League fungeranno da segnaposto, e la loro posizione esatta verrà determinata solo dopo le partite dei quarti, in programma il 20 e il 23 marzo.
Il sorteggio per le 54 squadre prevede sei gironi di quattro squadre e sei gironi di cinque. I gruppi più numerosi possono cominciare a giocare a partire da marzo o giugno.
All’interno dei gironi di qualificazione a quattro squadre, saranno riservati posti per le quattro squadre che accederanno alla Final Four della Nations League a giugno. Questi gironi per la Coppa del Mondo potranno cominciare a competere solo a settembre.
La Russia, come 55esima federazione membro dell’UEFA, è stata esclusa dal calcio internazionale a causa dell’invasione militare dell’Ucraina.
Teste di serie per il sorteggio dei gironi di qualificazione alla Coppa del Mondo:
Pot 1: Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Danimarca, Croazia, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Austria.
Cassetto 2: Ucraina, Turchia, Svezia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Grecia, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Norvegia.
Cassetto 3: Scozia, Slovenia, Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Israele.
Cassetto 4: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia, Lituania.
Cassetto 5: Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein, San Marino.