Maturana esprime le sue considerazioni sull’evoluzione del calcio, sottolineando che ora esiste un fenomeno di “guionismo”

Francisco ‘Pacho’ Maturana afferma che il calcio ha subito notevoli trasformazioni negli ultimi anni. “Oggi esiste qualcosa chiamato ‘guionismo’, i calciatori eseguono ciò che il loro allenatore ordina. Il calcio è una questione di mente. Non si può semplicemente dire a un giocatore di compiere una certa azione con il pallone.

È fondamentale concedere libertà al talento affinché emerga. Bisogna permettere all’atleta di esprimere ciò che ha dentro”, sottolinea indicando la sua testa.

Iker Muniain ha deciso di uscire dalla sua zona di comfort per intraprendere una nuova esperienza in America. Il giocatore originario di Navarra ha lasciato l’Athletic Club per unirsi al San Lorenzo in Argentina. “È stata una sua scelta, e dimostra la sua ammirazione. Arriva un calciatore ben formato, poiché il calcio non è un’attività individuale ma piuttosto un comportamento di squadra. Con la sua presenza, sarà un vantaggio per i suoi compagni, è un’ottima notizia”, commenta riguardo al trequartista che ha trascorso quindici stagioni con la maglia rossonera.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli