Un possibile sciopero da parte dei calciatori di alto livello non può essere escluso, ha dichiarato mercoledì un portavoce del sindacato globale dei giocatori. L’ampliato Club World Cup continua a ricevere critiche. Il torneo, gestito dalla FIFA, è passato da sette a 32 squadre e si svolgerà negli Stati Uniti da giugno a luglio del prossimo anno.
Il nuovo formato ha suscitato un forte malcontento, con il sindacato dei giocatori FIFPRO che ha espresso preoccupazioni riguardo all’impatto fisico e mentale sui calciatori, a causa del programma di partite sempre più congestionato. “Abbiamo visto scioperi di giocatori in vari sport. Anche nel calcio professionistico è accaduto e i calciatori ne hanno già parlato in modo proattivo,” ha affermato Alexander Bielefeld, direttore delle politiche e relazioni strategiche di FIFPRO. “È un momento piuttosto unico, poiché i giocatori sono molto uniti su questo tema. Quindi, personalmente, non escluderei nulla in questa fase.” A settembre, il centrocampista del Manchester City, Rodri, aveva detto che i giocatori erano vicini a intraprendere azioni di sciopero a causa dell’elevato numero di partite. Pochi giorni dopo ha subito un infortunio serio al ginocchio che potrebbe metterlo fuori gioco per il resto della stagione. Mercoledì, un rapporto dell’università belga KU Leuven, commissionato da FIFPRO, ha esaminato gli standard di sicurezza e salute sul lavoro in relazione al calcio. FIFPRO ha segnalato che le autorità competenti non hanno mostrato “impegno nel definire standard di salute e sicurezza olistici per affrontare le esigenze dei giocatori in un ambiente ad alto rischio.” Sebbene i principali club europei abbiano accolto favorevolmente il nuovo Club World Cup, è stato oggetto di un reclamo formale presso la Commissione Europea a Bruxelles da parte dei sindacati dei giocatori e delle leghe nazionali, riguardo alla sua integrazione nel calendario calcistico globale. FIFPRO ha dichiarato che il rapporto verrà utilizzato come parte delle prove per il reclamo. Nonostante le resistenze, la FIFA sta portando avanti il Club World Cup, che il presidente Gianni Infantino ha descritto la scorsa settimana come l’ “inizio di una nuova era per il calcio.”
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli