Con quale calciatore dell’Athletic associ il numero 8?

Oihan Sancet indossa il numero 8 nell’Athletic Club. Il centrocampista originario della Navarra sta affrontando la sua sesta stagione come leone, e la quinta con quel numero sulla maglia. Sancet ha fatto il suo debutto in prima squadra con il numero 16, che ha mantenuto durante la sua prima apparizione come giocatore dell’Athletic.

Con la partenza di Unai López dal club, Sancet ha assunto il numero che sembra porterà fino almeno al 2032, essendo uno dei due giocatori con il contratto più lungo, insieme a Dani Vivian. Un momento memorabile della sua carriera è stato l’annuncio della sua proroga contrattuale, avvenuto in un San Mamés pieno di tifosi, subito dopo una partita contro il Getafe.

Si spera di ricordare sempre il percorso di Sancet all’interno del club, poiché ciò indicherebbe un buon segnale. Tutto ha avuto inizio a La Cartuja, dove il giocatore di Mendillorri ha segnato il gol del pareggio nella finale di Coppa contro il Mallorca, che ha permesso all’Athletic di proseguire fino ai rigori e conquistare il trofeo. Ora, parlando di questo numero, è naturale chiedersi: con quale giocatore dell’Athletic associate il numero 8? Credo che tra i tifosi non ci siano dubbi. I più giovani potrebbero pensare a Sancet stesso, ma per me il numero 8 dell’Athletic è indissolubilmente legato a Julen Guerrero. Penso che la mia passione per l’Athletic sia stata influenzata dai miei genitori e dal periodo in cui ho iniziato a seguire il calcio, coincidente con l’arrivo di Guerrero nella prima squadra. Il suo modo di giocare, di farsi trovare nel momento giusto e di segnare gol era straordinario. È stato un vero e proprio idolo per molti. Un simbolo che, ad oggi, non ho più visto ripetersi nell’Athletic, sebbene la figura di Nico Williams possa avvicinarsi, soprattutto per quanto riguarda la visibilità mediatica.

Il giovane dei Williams

Nel mondo del calcio, il younger dei Williams ha un lungo cammino da percorrere per avvicinarsi al livello di Guerrero. Inoltre, la mia professione mi ha dato la possibilità di conoscere meglio l’ex capitano del club in persona e, sinceramente, ha sempre dimostrato gentilezza e disponibilità nei miei confronti. L’ultima volta che l’ho visto è stato sulla panchina di Urritxe. È probabile che avrà ulteriori occasioni. Dopo Julen Guerrero, sono stati cinque i calciatori che hanno indossato la maglia con il numero 8: Felipe Guréndez, Joseba Garmendia, un suo ammiratore dichiarato; Iñaki Muñoz; Ander Iturraspe, che ha giocato per nove stagioni e anche nell’Espanyol; Unai López e Sancet. Altri giocatori che hanno indossato questo numero nella storia dell’Athletic sono stati Txetxu Gallego e Ángel María Villar nei loro esordi come leoni. Quest’ultimo, ex presidente della Real Federación Española de Fútbol, ha concluso la sua carriera di calciatore professionista con il numero 4.

In attesa

Siamo tutti ansiosi di vedere di più da Sancet, senza alcun dubbio. Non è che non abbia fatto nulla, anzi. Ho sempre sostenuto la sua riconferma prima di quella di Nico Williams. Reputo che il profilo del giocatore navarro sia molto interessante per l’Athletic e un atleta che, se avrà continuità, può regalare molte soddisfazioni ai tifosi. Tuttavia, la chiave rimane la continuità. Le infortuni non gli permettono di mantenere quella regolarità necessaria per qualsiasi calciatore, sia professionista che amatoriale, per esprimere al meglio le proprie potenzialità e fare la differenza. Ha la corsa, il talento, il senso del gol. Raggiungere le statistiche di Julen Guerrero? Sembra una sfida ardua, ma non impossibile.

Lascia un commento

I Williams si focalizzano sulla quarta giornata del festival di cinema dell’Athletic

Allianz Milano conquista la vittoria a Innsbruck nella Champions League