Dieci aspetti da considerare riguardo alla partita Leganés-Real Madrid

Dopo la pausa per gli impegni internazionali, LaLiga EA Sports riprende questo fine settimana con la quattordicesima giornata. Il Real Madrid sarà in trasferta domenica (18:30) contro il Leganés, presso il Municipal de Butarque. I blancos, a sei punti dal Barcellona ma con una partita da recuperare, affronteranno una squadra pepinera decisa a allontanarsi dalla zona retrocessione.

1. Il Leganés ha ottenuto vittoria solo in due delle quattordici partite ufficiali contro il Real Madrid (2 pareggi e 10 sconfitte), le quali sono arrivate entrambe in Coppa del Re: un 1-2 nel ritorno dei quarti di finale nel 2018 (qualificato) e un 1-0 nel ritorno degli ottavi nel 2019 (eliminato).

2. Nelle ultime tre visite a Butarque in tutte le competizioni, il Real Madrid non è riuscito a conquistare la vittoria (2 pareggi e 1 sconfitta), dopo aver vinto ciascuna delle cinque precedenti trasferte contro il Leganés.
3. Il CD Leganés non ha mai vinto nei suoi otto scontri con il Real Madrid in LaLiga (2 pareggi e 6 sconfitte), e solo contro l’Atletico Madrid ha giocato più partite senza successo nella massima categoria (9 partite, 4 pareggi e 5 sconfitte), mentre contro l’Eibar ha un bilancio di 8 partite, 3 pareggi e 5 sconfitte.
4. Negli ultimi tre match giocati a Butarque in LaLiga, il Leganés non ha subito sconfitte (2 vittorie e 1 pareggio), avendo ottenuto due successi consecutivi senza subire reti. Solo una volta, nella sua storia in massima serie, la squadra pepinera è riuscita a ottenere tre vittorie di fila in casa, nel gennaio del 2018 con Asier Garitano, quando ottenne tre successi consecutivi.

5 – Il Real Madrid ha stabilito un record di 20 partite consecutive senza sconfitte in trasferta in LaLiga (12 vittorie e 8 pareggi). Solo il Barcellona ha avuto due serie invitte più lunghe nella storia del torneo (23 partite con 18 vittorie e 5 pareggi nell’aprile 2011 e 21 partite con 15 vittorie e 6 pareggi nell’aprile 2018), mentre l’Atlético de Madrid ha avuto una striscia di 20 partite con 12 vittorie e 8 pareggi nel dicembre 2017.

6 – Il Leganés ha realizzato il 31% dei suoi gol dalla distanza in LaLiga 24/25 (4 su 13), il che rappresenta il miglior dato di questa stagione tra tutte le squadre.

7 – Juan Cruz ha partecipato a cinque reti in LaLiga 24/25 (quattro gol e un assist), diventando così il primo calciatore a contribuire direttamente a cinque gol nelle prime 13 partite del CD Leganés in una stagione nella massima divisione.

8 – Escludendo i rigori, Kylian Mbappé, attaccante del Real Madrid, ha registrato il terzo peggior differenziale (-2,7) tra gol realizzati (3) e gol attesi (5,7 xG) in LaLiga 24/25, seguito solo da Abde Ezzalzouli (-3,2 – 1 gol e 4,2 xG) e Samuel Lino (-2,7 – 0 gol e 2,7 xG).

9 – Borja Jiménez, allenatore del CD Leganés, affronterà per la prima volta il Real Madrid in LaLiga. Solo uno degli ultimi nove tecnici ha esordito con un successo contro la squadra madrilena in questa competizione (3 pareggi e 5 sconfitte) e si tratta di Hansi Flick con il Barcellona nell’ottobre scorso (0-4).

10 – Carlo Ancelotti, mister del Real Madrid, avrà la sua prima sfida contro il CD Leganés in LaLiga. L’italiano ha ottenuto la vittoria contro 27 avversari da quando allena in questa competizione.

Lascia un commento

È un giorno per evidenziare le capacità nella Real Sociedad

Dall’Athletic al ruolo di capitano della Real