Il RCD Espanyol si prepara ad affrontare il suo secondo derby consecutivo. Dopo la sfida contro il Barcellona, che ha avuto luogo il 3 novembre a Montjuïc, ora è il turno del derby catalano contro il Girona. Questa partita presenta un’interessante rimembranza, visto che ben otto giocatori hanno vestito in passato la maglia dell’avversario di sabato (ore 18.30).
Tra questi, spiccano nomi noti come Cristhian Stuani e David López, accanto ad altri meno ricordati, come Brian Oliván, che è stato ceduto in prestito dal Cádiz al Girona nella stagione 2019-20. Quella campagna è stata sfortunata per i ‘gironins’, che hanno visto passare ben quattro allenatori in panchina e hanno subito una cocente sconfitta nella finale dei playoff per la promozione contro l’Elche, decisa da un gol di Pere Milla, ora in forza all’Espanyol, all’ultimo minuto.
Brian, a causa della forte concorrenza di Johan Mojica nel ruolo di terzino sinistro, ha potuto scendere in campo solo 13 volte con il Girona. Due anni dopo, Pol Lozano, anch’egli ex giocatore dell’Espanyol, ha avuto un’esperienza più positiva nel suo prestito al Montilivi. Originario di Sant Quirze del Vallès, Lozano è tornato ad allenarsi con il gruppo dopo aver saltato il match contro il FC Barcelona a causa di uno stiramento agli ischiocrurali della gamba destra; sotto la guida di Míchel, ha conquistato tre promozioni consecutive e ha tentato invano di tornare in estate nel 2022. Anche Jofre Carreras, che ha recentemente rinnovato fino al 2029, e Àlex Almansa, tesserato con la squadra B ma attualmente in prima squadra, hanno legami con il Girona. Carreras ha indossato il rosso e bianco per un anno prima di approdare all’Espanyol, mentre Almansa ha esordito con il club durante una partita di coppa contro il San Tirso, avendo trascorso due stagioni con il Girona B (2022-24).
Hanno compiuto il percorso inverso, oltre ai già menzionati Stuani e David, anche Yangel Herrera e Pau López, quest’ultimo il recente acquisto della direzione sportiva guidata da Quique Cárcel. Il portiere, che ha ottenuto la sua prima convocazione con la nazionale quattro mesi dopo aver lasciato l’Espanyol, non ha ancora partecipato a nessuna partita in questa stagione, quindi non è previsto il suo impiego per il match di dopodomani. Yangel, che ha vestito la maglia perica nella stagione 2021-22 in prestito dal City, è attualmente infortunato dopo la chiamata con la nazionale venezuelana durante l’ultimo periodo di pausa. Di conseguenza, David López rappresenta l’unico possibile titolare contro il suo ex club. Il centrale, con 237 gare disputate con la maglia biancazzurra, ha rivitalizzato la sua carriera a Montilivi ed è, a 35 anni, un elemento insostituibile nei progetti di Míchel, nonché il primo marcatore del Girona in Champions League. Tuttavia, il caso più emblematico è quello di Stuani, la cui squadra di Barcellona lo ha cercato nuovamente dopo la sua partenza per il Boro nel 2017. Oggi, a sette anni di distanza, è diventato il calciatore di maggior rilevanza nella storia di un Girona di cui è anche il miglior marcatore di sempre (134 reti, cinque delle quali contro l’Espanyol).