Tra sole 24 ore, Espanyol e Girona si affronteranno nuovamente a Montilivi, dopo un intervallo di un anno e sette mesi dall’ultimo derby disputato sul terreno gironino. Si tratta di uno degli incontri che ha suscitato maggior entusiasmo tra i tifosi di entrambe le squadre negli ultimi tempi.
Un derby, peraltro, mai banale. Gli scontri tra Girona ed Espanyol sono frequentemente stati accompagnati da significativi cambiamenti e rivolgimenti per entrambe le formazioni. Ricordiamo che l’ultima sfida tra le due compagini a Montilivi si è tenuta il 1° aprile 2023, con il Girona che ha prevalso per 2-1, e che ha visto accese contestazioni da parte dei sostenitori dell’Espanyol contro la direzione arbitrale. Quella sconfitta ha affondato l’Espanyol, già in grosse difficoltà, e si è conclusa con un colpo di scena al minuto 88, quando Stuani ha segnato su rigore, accentuando ulteriormente il malcontento per l’espulsione di Sergi Gómez. Questa sconfitta ha portato al licenziamento di Diego Martínez due giorni dopo, mentre Luis García è subentrato alla guida della squadra, senza riuscire a invertire la rotta, che ha portato l’Espanyol al declino e in Serie B. Anche il Girona ha vissuto una situazione analoga in un derby passato, quando ricevette l’Espanyol e conquistò l’ultima vittoria sul suolo gironino.
Il 7 aprile 2019, la squadra dell’Espanyol, guidata allora da Rubi, si presentò a Montilivi e riuscì a conquistare una vittoria importante per 1-2, con due gol di Darder (il secondo fu un’autorete di Bono). Grazie a questo successo, i biancoblù fecero enormi progressi verso la salvezza, mentre il Girona, che alla fine retrocesse in Segunda nella stagione 2018-19, non si riprese più dopo quella sconfitta contro gli avversari.
Il derby di domani a Montilivi offre numerosi stimoli, in quanto mette di fronte due squadre con necessità di punti, in particolare l’Espanyol, attualmente in zona retrocessione. Questo incontro rappresenta anche un’opportunità per rompere l’equilibrio che ha caratterizzato i precedenti scontri tra Girona ed Espanyol a Montilivi. Finora, si sono svolti quattro incontri ufficiali, sia in Primera che in Segunda Division, con un bilancio equilibrato: due vittorie per ciascuna. Gli uomini di Rubi si erano aggiudicati i primi due derby, disputati nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019 (0-2 e 1-2), mentre il Girona ha trionfato nei due più recenti, nelle edizioni del 2020-2021 e 2022-2023 (1-0 e 2-1).
In aggiunta all’equilibrio in campo, il recente derby è stato funestato da polemiche arbitrali. Pertanto, l’operato dell’arbitro Hernández Hernández, che ha diretto il match solo una volta con una vittoria per l’Espanyol su 18 partite, e di Del Cerro Grande al VAR (che ha preso parte alla partita di Mestalla che ha portato al triste declino dell’Espanyol), sarà scrutinato attentamente dai sostenitori perici.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli