Oggi pomeriggio Montilivi ospiterà una delle sfide più attese per i tifosi catalani: il derby tra Girona e Espanyol, dopo la pausa per le partite internazionali. Questo incontro ha attirato un grande interesse negli ultimi anni e oggi sarà caratterizzato dalla necessità di ottenere punti per entrambe le squadre, anche se l’Espanyol si trova in una situazione decisamente più critica.
Per il team di Míchel, l’incontro odierno rappresenta un’occasione per riconquistare i propri sostenitori, specialmente dopo le fischiate ricevute in casa nei recenti match, quando la squadra ha lottato per ottenere risultati positivi. Il Girona, invece, si presenta al derby motivato dalla vittoria difficile ottenuta a Getafe e punta a conquistare il terzo successo consecutivo, un traguardo che lo avvicinerebbe alle posizioni di vertice in Europa, distante solo due punti.
Inoltre, Míchel può tirare un sospiro di sollievo poiché l’infermeria si è svuotata, con il rientro di Asprilla, Danjuma, Francés, Krejci, Iván Martín, Jhon Solís e Tsygankov. Oggi passerà da avere solo 11 giocatori a disposizione a un totale di 18, aumentando così le opzioni in panchina, un vantaggio che il tecnico non aveva da due mesi. Il Girona cerca quindi di avere una spinta di fiducia, vincendo, in vista del match di Champions League contro il Sturm Graz austriaco mercoledì, un vero e proprio scontro decisivo per i catalani.
Dall’altra parte, l’Espanyol arriva a Montilivi con necessità diverse. Deve ottenere la vittoria, il che rappresenterebbe il primo successo in trasferta, per tentare di risalire dalla zona retrocessione, in cui era finito prima della pausa, senza aver incluso una partita, dato che il match contro il Valencia è stato rinviato a causa dello sviluppo della DANA.
La squadra di Manolo González non ha giocato da tre settimane a causa di un incontro rinviato, e l’ultima partita disputata è stata il derby contro il Barcellona. Arrivano con grande desiderio di riscattarsi, avendo collezionato tre pareggi consecutivi in Liga (contro Athletic, Sevilla e Barça), il che ha fatto scattare un campanello d’allarme per le loro prestazioni scadenti: hanno ottenuto solo tre punti nelle ultime ventuno disponibili in LaLiga, un peso notevole. I tifosi dell’Espanyol si aggrappano alla prestazione convincente mostrata nella seconda metà del derby contro il Barcellona, sperando che oggi possano ripetere un simile livello di gioco contro un Girona che, nonostante le assenze, continua a rappresentare una minaccia. Manolo González recupera Pol Lozano e Kumbulla, ma Gragera e Calero non sono ancora disponibili. Riuscire a ristabilire una solida difesa e sfruttare le opportunità di un attacco che fatica a segnare sarà fondamentale affinché l’Espanyol possa trionfare oggi nel secondo derby.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli