Imanol Alguacil ha messo in evidenza la capacità offensiva dell’Athletic in vista del derby che si svolgerà domani a San Mamés. “La presenza di un calciatore o di un altro cambia tutto. I giocatori sono freschi, privi di un accumulo di minuti.
Sono in grado di adattarsi, anche variando le posizioni in campo. Si tratta di un team che conserva le caratteristiche che abbiamo osservato negli ultimi anni, un avversario capace di creare situazioni favorevoli in area avversaria, e quando attacca lo fa con efficacia, così come sa difendersi bene. Hanno atleti notevoli nelle transizioni, non importa se i Williams siano presenti o meno. Anche sui calci piazzati sono molto forti,” ha affermato. L’allenatore della Real ha evitato di giustificarsi per aver disputato giovedì un match di Coppa contro il Jove Español, squadra di Terza Federazione: “Fortunatamente, abbiamo esperienza in Europa, giocando ogni tre giorni. Abbiamo già vissuto situazioni simili, non ci sono scusanti. Questo è un derby, eravamo concentrati sulla partita di Coppa e alcuni dei nazionali sono arrivati solo ieri. Sappiamo quanto sia importante l’avversario, un grande rivale soprattutto in casa, dove si fanno molto forti grazie ai loro tifosi.” Il tecnico è convinto che l’Athletic possa vantare un leggero vantaggio, avendo avuto due settimane per preparare l’incontro, senza partite nel mezzo. “Possono avere un piccolo vantaggio, ma non è la prima volta che affrontiamo partite di questo tipo, siamo abituati a giocare ogni tre giorni e a preparare le partite solo tramite video,” ha ribadito. Alguacil ha aggiunto che il risultato sarà influenzato dai dettagli e, come in altre occasioni, crede che le forze si equilibrino nei derby. La Real non ha avuto un inizio di stagione brillante, ma adesso si trova a soli due punti dall’Athletic dopo aver conquistato due vittorie consecutive contro il Sevilla e il Barça. “Siamo in un ottimo momento, desideriamo continuare su questa strada e speriamo di mantenere questo slancio.”
Potremmo trovarci nel nostro periodo migliore della stagione, ha ammesso. Infine, ha osservato che una vittoria non avrebbe un impatto decisivo sul piano psicologico. “Qualche anno fa avrei avuto un’opinione diversa. È fondamentale per tutti i calciatori e perché puntiamo a vincere il derby, ma si tratta solo di tre punti; ciò che conta è la posizione in classifica alla fine”, ha dichiarato.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli