C’è molta discussione sul fatto che la Real non stia attraversando un periodo brillante, ma se ci superano domenica a San Mamés, ci sorpassano in classifica. Iñaki Williams esprime il pensiero condiviso all’interno del team dell’Athletic in vista del derby di domani allo stadio di Bilbao.
Nonostante l’andamento migliore in Europa League per i rojiblancos rispetto ai txuriurdin, la situazione in Liga si è equilibrata di recente. Il team di Valverde entra in questa 14ª giornata occupando il sesto posto con 20 punti, due in più rispetto agli ottavi classificati di Imanol. Inoltre, i donostiarras hanno appena superato un turno di coppa battendo il Jove Español con un netto 0-5, nonostante l’assenza di molti titolari.
Williams, noto per la sua capacità di segnare contro la Real, riconosce che la squadra avversaria “sa gestire bene il gioco, riesce ad attrarre e poi sfrutta gli spazi. Take, in particolare, è in un periodo eccellente ed è un elemento molto imprevedibile. In generale, affrontiamo un gruppo di atleti di alto livello con i quali dobbiamo essere attenti durante le transizioni”. Tuttavia, l’attaccante bilbaino rimarca che l’Athletic ha sempre la sua identità, specialmente quando si gioca in casa. L’ultima partita casalinga in Liga per i leoni si è conclusa in pareggio contro il Betis, nonostante la netta superiorità mostrata. Quel giorno a Valverde e ai suoi ragazzi è mancata solo un po’ di precisione nei tiri per assicurarsi i tre punti che meritavano.
La chiave ora è seguire una linea di gioco simile a quella contro il Betis: “Dobbiamo continuare sul percorso intrapreso, perché con questo approccio, pochi punti ci sfuggiranno a San Mamés. Speriamo di replicare una prestazione così, ma con maggiore precisione al tiro. Giocare un derby è sempre una bella esperienza, ricca di significato grazie alle tifoserie. Siamo consapevoli della rivalità e delle emozioni che comporta”.
Il giocatore ha dichiarato: “Usciremo per cercare di ottenere i tre punti e speriamo che possano andare dalla nostra parte affinché i tifosi possano essere fieri”. È raro che Iñaki Williams salti una partita con i leoni, ma nell’ultima gara, contro il Valladolid, che si è conclusa con un pareggio, ha dovuto rinunciare a causa di problemi muscolari. Tuttavia, ha specificato di essersi ormai ripreso. “Queste settimane senza allenamenti sono state utili per ricaricare le batterie, poiché fisicamente ero messo male e non avevo avuto modo di riposarmi. Era fondamentale gestire le forze, considerando le tante settimane impegnative che ci aspettano e dobbiamo essere pronti”, ha spiegato. Il maggiore dei Williams non sarà l’unico giocatore a tornare a disposizione di Valverde per il derby. Anche Sancet e Berenguer sembrano pronti, mentre Unai Simón sta recuperando rapidamente. “I giocatori infortunati si stanno allenando e stanno reintegrandosi nel gruppo. Unai ha faticato di più, ma da diverse settimane si allena con la squadra e sta bene; spetta al mister decidere se convocarlo o meno. Credo che arriveremo al derby con tutti i giocatori disponibili”, ha anticipato. Questo derby è stato preceduto da polemiche riguardanti la data, poiché la Real voleva rinviarlo a dicembre a causa di un calendario fitto. “È comprensibile che loro lottino per le proprie esigenze e non possiamo aggiungere molto altro. Noi vogliamo solo che arrivi domenica, così potremo dimostrare ciò che sappiamo fare in campo e vincere”, ha concluso Williams.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli