Dopo la netta vittoria del Girona contro l’Espanyol nel derby catalano, Míchel ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione della squadra, sottolineando in particolare i primi 30 minuti di gioco, che ha definito “eccezionali”. L’allenatore ha analizzato vari aspetti della partita, dalle scelte tattiche allo stato morale e fisico del gruppo.
Ha fatto i complimenti ai suoi giocatori. “La prima mezz’ora è stata straordinaria e rispecchia completamente il mio pensiero. Volevamo schierare quattro giocatori nel centro e siamo riusciti a dare a Oriol Romeu maggiore libertà in mezzo al campo, permettendo a Miguel Gutiérrez di giocare come interno e aumentare la presenza in attacco,” ha spiegato. Secondo Míchel, questo avvio rappresenta l’essenza del Girona: “È esattamente ciò che desideriamo perseguire per l’intera stagione,” ha aggiunto. L’allenatore ha anche sottolineato l’importanza di recuperare i giocatori dopo i problemi fisici che hanno afflitto la squadra in settimane recenti: “Abbiamo affrontato momenti difficili, come a Eindhoven, ma guardiamo sempre avanti con positività. Ho atleti che si impegnano al massimo e hanno un ottimo livello, e questo ci consente di goderci vittorie come questa,” ha affermato. Míchel ha messo in evidenza la necessità di mantenere l’energia: “Ne avremo bisogno poiché ci aspettano partite ogni tre giorni,” ha avvertito. Attualmente, il Girona ha accumulato 21 punti e si posiziona al quinto posto, un risultato che il tecnico considera significativo: “È un ottimo traguardo, anche se restano cinque incontri per concludere il girone d’andata. Spero che nella seconda parte della stagione mostreremo la nostra migliore versione e continueremo a crescere per garantirci la permanenza in Prima Divisione,” ha concluso. Riguardo la chiave della partita, ha evidenziato il pressing dopo la perdita del pallone: “L’Espanyol è molto insidioso in fase di transizione, ma siamo riusciti a tenerlo sotto controllo sin dall’inizio,” ha valutato.
In aggiunta, ha elogiato Bojan Miovski, che ha segnato due gol e fornito un assist: “Sono molto contento per lui. Si impegna sempre per la squadra e oggi ha disputato una grande partita,” ha dichiarato. Ha anche sottolineato l’importanza di Miguel Gutiérrez, che ha giocato come interno in questa gara. “Ha interiorizzato bene il nostro stile di gioco e oggi ha interpretato perfettamente le necessità del match. Sono molto soddisfatto della sua prestazione,” ha affermato riguardo al difensore. Míchel ha poi lodato Oriol Romeu, mettendo in evidenza il suo ritorno al livello auspicato. “Finalmente ho rivisto l’Oriol di un paio di anni fa. È un privilegio averlo con noi, non solo per le sue abilità calcistiche ma anche per la sua resilienza mentale; ci offre molto ed è un giocatore fondamentale per noi,” ha detto. L’allenatore ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto e la fiducia nel suo lavoro: “Sono estremamente felice qui, è un onore allenare in un ambiente dove tutti credono in me,” ha commentato. Riguardo all’Espanyol e al suo tecnico, Manolo González, ha affermato: “Il modo migliore per rispettarli era chiedere ai miei giocatori di impegnarsi con la stessa determinazione anche dopo l’intervallo. L’Espanyol è un avversario di valore e ammiro molto il lavoro del suo allenatore per tutto ciò che fa bene,” ha concluso.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli