L’Athletic affronterà domani una sfida impegnativa. Dopo due settimane di pausa, i rojiblancos accoglieranno la Real Sociedad al San Mamés, dando il via al primo derby stagionale. Ernesto Valverde ha parlato oggi a Lezama sull’incontro con i rivali.
“Sarà una gara molto intensa, su questo non ci sono dubbi. Non so se sarà un viaggio di andata e ritorno o se le cose si romperanno, poiché entrambe le squadre tendono a evitare che il gioco si spezzi. Se succede, speriamo sia a nostro favore. Loro puntano a fare lo stesso, ma è chiaro che la partita avrà una grande intensità, con particolare attenzione ai duelli individuali e alla pressione, come sempre nei confronti tra l’Athletic e la Real”, ha dichiarato. Valverde ha sintetizzato il significato di queste sfide con una frase: “Ogni pallone è prezioso e bisogna conquistarlo, perché rappresenta un attacco per la propria squadra e una meno da difendere”. Il mister è certo di avere il sostegno del pubblico. “Ci sarà un’atmosfera straordinaria al San Mamés. Entrambe le squadre saranno molto concentrate, poiché si tratta di un derby. Spero che non deluderemo i tifosi e che assistano a una buona partita”, ha aggiunto. Imanol ha dichiarato stamattina che il suo team è nella sua fase migliore della stagione. E l’Athletic? “Arriviamo in un buon momento, anche se non so se sia il migliore. Capisco che, avendo fatto una buona prestazione contro il leader (Barça), loro si sentano al top. Anche noi stiamo bene, non so quale sia il migliore, ma questo non ha molta importanza perché domani sarà tutto in parità. È una partita diversa, in cui si deve giocare sia con la mente che con il cuore e la determinazione. In queste sfide, tutto si bilancia. Vedremo come andrà”, ha commentato.
Il tecnico oriotarra ha notato che l’Athletic ha un “leggero vantaggio” poiché ha avuto a disposizione quindici giorni per preparare la partita, mentre la sua squadra ha disputato giovedì la prima fase di Coppa contro il Jove Español. Come si esprime Valverde al riguardo? “Loro hanno giocato questa partita di Coppa, l’hanno affrontata con determinazione e hanno vinto con facilità. Credo che il vero ostacolo sia il viaggio piuttosto che la stanchezza fisica. Entrambe le squadre arriveranno in buona forma all’incontro; penso che ognuno di noi sfrutterà le proprie strategie, ma siamo pronti”.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli