Il recente stop nel campionato sembra aver giovato all’Athletic. Dopo la partita disputata a Zorrilla contro il Valladolid, Valverde ha avuto l’opportunità di riportare in forma alcuni giocatori senza doverne sacrificare altri. L’intera rosa, eccetto il dubbio riguardo la prontezza di Unai Simón per tornare in campo, è a disposizione del tecnico per il derby di domani contro la Real.
Questo è quanto si è potuto osservare nell’allenamento di ieri mattina a Lezama. L’allenatore, come di consueto, ha permesso ai media di assistere ai primi quindici minuti della seduta, per poi richiedere la chiusura delle porte. A meno di infortuni o imprevisti sorti ieri o dopo l’allenamento di oggi, tutti i giocatori principali si presentano in buone condizioni per il match di rivalità previsto per domani alle 21 a San Mamés. La questione principale rimane legata alle condizioni di Unai Simón, il portiere titolare dell’Athletic e della nazionale spagnola, che ha subito un intervento alla mano destra subito dopo la conclusione dell’Eurocoppa in Germania e non ha più giocato. Valverde e anche Simón stesso, insieme al compagno Iñaki Williams, hanno condiviso le loro impressioni ultimamente. Occorrerà attendere per capire se il portiere potrà essere convocato per il confronto contro la Real. Giocare dall’inizio appare complicato, ma nel mondo del calcio nulla è certo. Anche le situazioni di Sancet e Berenguer, gli altri due giocatori che hanno avuto dei problemi fisici nelle ultime settimane, sono migliorate, poiché ieri hanno partecipato all’allenamento con il gruppo. La scelta di entrambi, presupponendo il loro totale recupero, rappresenta un’incognita significativa per la formazione iniziale dell’Athletic contro la Real.
Il primo giocatore è quello che ha occupato più frequentemente la posizione centrale nel ruolo di trequartista, mentre il suo compagno ha dimostrato di avere le capacità per ricoprire lo stesso ruolo. Le fasce sembrano essere riservate ai Williams, mentre la punta centrale è assegnata a Guruzeta. Un’altra questione da chiarire in ottica rojiblanca per il derby riguarda il doppio mediano. Ruiz de Galarreta sembra essere una scelta sicura, mentre il suo partner dovrà essere scelto tra Prados, Jauregizar o anche Vesga, quest’ultimo peraltro ha avuto poche opportunità di gioco fino ad ora. Resta da vedere se Valverde deciderà di mantenere la sua strategia con una difesa a quattro. Ieri ha parlato a bordo campo con Gorosabel, anche se De Marcos appare come la riserva più probabile per il terzino destro, mentre Yuri lo è per il sinistro. Al centro, alla luce delle prestazioni recenti, sarebbe logico continuare a puntare sulla coppia Vivian-Paredes, anche se Yeray, ora ristabilito, è tornato a giocare titolare a Zorrilla.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli