Scontro tra le squadre di alta classifica allo stadio di San Mamés

L’Athletic si prepara a riemergere nel campionato con un derby di grande importanza. Dopo il terzo stop stagionale, i rossoblù affronteranno la Real Sociedad (ore 21 a San Mamés, arbitro Gil Manzano) in un incontro cruciale per le posizioni di vertice della classifica.

Attualmente, gli uomini di Valverde occupano il sesto posto con 20 punti, mentre i loro avversari si trovano ottavi, con due punti in meno. Se i locali vincessero, i txuri urdin resterebbero a cinque lunghezze, mentre una vittoria dei guipuzcoani consentirebbe loro di scavalcare l’Athletic in classifica.

Quindi, oltre alla storica rivalità in questo derby del calcio basco, si tratta di un match fondamentale per entrambe le squadre in termini di classifica. I padroni di casa cercheranno di tornare al successo dopo tre partite di campionato senza vittorie, terminate in pareggio contro Mallorca, Betis e Valladolid. Una nota positiva è che, nell’ultima gara giocata in casa, hanno mostrato un ottimo gioco, con una prima frazione contro i verdiblancos che è stata probabilmente la migliore della stagione. Purtroppo, è mancata l’efficacia in fase realizzativa, compromettendo la possibilità di conquistare tre punti meritati. Un altro aspetto da considerare è il rendimento della squadra dopo le pause. Dopo il primo stop FIFA, l’Athletic aveva trionfato contro la UD Las Palmas e successivamente aveva schiantato il Espanyol (4-1) dopo il secondo. Riusciranno i guipuzcoani a essere la terza squadra a vincere? Probabilmente, la Real renderà le cose più complicate rispetto a canari e periquitos. Il team di Imanol Alguacil ha mostrato un miglioramento costante; dopo un inizio difficile e incerto, ora è vicina all’Athletic, avendo ottenuto due vittorie consecutive contro il Sevilla (0-2) e il Barça (1-0), nella quale ha dimostrato di essere superiore.

La squadra di San Sebastián si dimostra molto competitiva in trasferta, avendo conquistato 11 dei 18 punti disponibili. Oltre al successo al Pizjuán, hanno battuto Espanyol e Girona, mentre hanno pareggiato contro Getafe e Valladolid. Hanno subito una sola sconfitta in trasferta, contro il Mallorca allenato da Jagoba Arrasate. La Real Sociedad arriva a Bilbao dopo aver inflitto una netta sconfitta al Jove Español, squadra di Terza Federazione, nella loro prima partita di Coppa. Imanol Alguacil ha scelto di preservare i suoi giocatori chiave per l’incontro di San Mamés. Remiro, il portiere cresciuto a Lezama, Zubimendi, Zubeldia, Aguerd, Brais, Sucic, Becker, Take Kubo e Oyarzabal saranno freschi per affrontare quello che si considera il match cruciale dell’anno, come sottolineano a Donostia. Tuttavia, Imanol dovrà fare a meno di Odriozola, Zakharyan, Óskarsson e Traoré per infortuni, mentre Urko non parteciperà a causa di scelte tecniche. Il possibile undici titolare include Remiro, Aramburu, Zubeldia, Aguerd, Javi López, Zubimendi, Brais, Sucic, Kubo, Sergio Gómez e Oyarzabal. Nel club basco, la novità è rappresentata da Unai Simón, convocato per la prima volta. Resta da vedere se Imanol deciderà di farlo partire titolare subito dopo il suo ritorno o se continuerà a dare fiducia a Julen. Gli altri giocatori potrebbero includere De Marcos, Vivian, Paredes, Yuri, Galarreta, Jauregizar, Iñaki Williams, Sancet o Berenguer, e Nico Williams e Guruzeta in attacco. È ormai passato il tentativo del club di San Sebastián di rinviare il derby, motivato da presunti problemi di organico per disputare l’incontro di Coppa, e anche le discussioni sul numero di giocatori formati in casa. San Mamés sarà il palcoscenico di un’atmosfera elettrizzante, come accade nei derby, ma una volta iniziato il gioco quel che conta saranno i tre punti in palio.

Lascia un commento

L’importanza di Iñaki Williams nell’Athletic: “Rappresenta un punto di riferimento”

Il messaggio di Djokovic a Nadal: un tributo alla grandezza sportiva