Un cambiamento strategico di Simeone durante l’intervallo ha cambiato l’andamento della partita

È ormai una consuetudine per l’Atlético di Madrid allenato da Diego Pablo Simeone effettuare cambiamenti strategici durante l’intervallo delle partite, in particolare in questa stagione. L’allenatore argentino adotta un approccio molto attivo durante le gare, il che spesso porta a un’influenza significativa da parte dei giocatori subentrati.

Infatti, nel corso degli anni, l’Atlético si è distinto per la sua capacità di ottenere risultati attraverso le sostituzioni, sia con gol decisivi che con assist preziosi. Anche in questo caso, ha funzionato perfettamente. Sorloth, uno degli innesti, ha procurato il rigore che ha portato al pareggio e ha segnato il 2-1 che ha ribaltato l’incontro. Giuliano ha dato nuova vita alla squadra con la sua energia e De Paul ha fornito il passaggio decisivo per il rigore e l’assist per Sorloth. Questo scenario si è ripetuto anche nella sfida contro il Deportivo Alavés, dato che l’Atlético era andato al riposo in svantaggio e con la difficoltà di creare occasioni. È sorprendente osservare che in dieci delle diciannove partite stagionali il tecnico ha effettuato cambi durante l’intervallo, rappresentando così più della metà delle gare. In questo frangente, gli esclusi sono stati Javi Galán e Marcos Llorente. Sono stati effettuati due cambi, come in altri sei match della stagione, dove le sostituzioni sono state doppie dopo il primo tempo. Galán era stato il responsabile del rigore concesso nella prima frazione, mentre Llorente, tornato da un infortunio, ha mostrato ancora un po’ di mancanza di quella potenza e velocità che lo contraddistinguono. I subentrati sono stati Sorloth e Giuliano.

L’argentino ha preso il posto sulla fascia destra, evidenziando la sua grande energia all’interno della squadra. Sulla sinistra, Lino ha occupato temporaneamente il ruolo fino al suo cambio. Riguardo a Sorloth, ha messo in campo una grande determinazione, riuscendo a conquistare il pallone nell’azione che ha portato al rigore del pareggio. In seguito, ha siglato il gol del 2-1 con un potente tiro su assist di De Paul.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli