La partita tra il Sevilla e il Rayo Vallecano è stata influenzata dall’espulsione di Unai López, avvenuta prima dell’intervallo, per una presunta aggressione ai danni di Isaac. L’arbitro Busquets Ferrer ha ricevuto un avviso dal VAR, gestito da Cordero Vega, poiché l’arbitro non aveva notato l’azione in questione.
“Mateo, ti consiglio di rivedere un’azione per una possibile aggressione. Abbiamo un’immagine che potrebbe chiarire molto”, ha detto. Quando Busquets è arrivato al monitor, ha iniziato a esaminare la situazione: “Ok, la vedo sulla destra. Mostramela in movimento”. Dopo la revisione, si è mostrato convinto: “D’accordo, l’ho vista.
Ha dato un colpo con la mano sulla schiena. Comportamento violento. Riprendiamo con una punizione a favore del Sevilla e l’espulsione di Unai López”.
Nel verbale, l’arbitro ha annotato: “Espulsione per aver dato un colpo sulla schiena a un avversario utilizzando una forza eccessiva, senza che il pallone fosse in disputa diretta tra i due”. In base a quanto riportato, il giocatore del Rayo rischia almeno due turni di squalifica, poiché il Codice Disciplinare, nell’articolo riguardante le espulsioni, specifica che “in scenari in cui il calciatore non avrebbe potuto giocare il pallone, la sospensione sarà di almeno due partite”. In un contesto più grave, potrebbe essere considerata una violenza, con una squalifica minima di quattro partite. Fortunatamente per il calciatore del Rayo, l’azione non ha avuto conseguenze gravi e il verbale chiarisce che è avvenuta sulla schiena. Normalmente, si prevedono due turni di squalifica.