Un’azione di Oihan Sancet ha determinato la vittoria dell’Athletic nel derby basco

Non si è trattato del derby basco con il maggior numero di reti nella storia, né di una partita che si possa definire in grado di attrarre i tifosi, ma il match tra Athletic e Real Sociedad, giocato a San Mamés, ha mostrato intensità dall’inizio alla fine.

Un unico gol di Oihan Sancet, che sembra destinato a diventare un idolo, ha deciso l’incontro a favore della squadra di Ernesto Valverde (1-0). Proprio il ‘Txingurri’ è risultato determinante nel raggiungimento di questo risultato, adattandosi alle necessità del gioco meglio di Imanol, che può essere considerato battuto in questa sfida strategica.

Con i Williams (Nico e Iñaki) e Álvaro Djaló inseriti fin dall’inizio, il reparto offensivo dell’Athletic si è presentato come una sfida difficile per la difesa della Real fin dal primo minuto. Tuttavia, non saranno questi giocatori a entrare nella storia come autori dell’unico gol del derby. Tale onore è andato a Oihan Sancet, un calciatore noto per la sua capacità di inserirsi nell’area avversaria. Dimostrando le sue doti, ha colpito di testa un cross di Nico Williams dalla sinistra, portando il pallone in rete e facendo esplodere di gioia i tifosi presenti a La Catedral. È accaduto al 26° minuto, e va notato che, sebbene Nico e Sancet abbiano eseguito bene l’azione, Javi López, che avrebbe dovuto contrastare Sancet, ha mostrato un certo grado di ingenuità, non riuscendo a fermare il pericolo.

Una volta in vantaggio, l’Athletic ha continuato a giocare con maggiore sicurezza, puntando a sfruttare le occasioni per le ripartenze, senza preoccuparsi troppo del possesso di palla, che era principalmente della Real.

In altre parole, si è giocato maggiormente secondo le intenzioni di Valverde piuttosto che secondo quelle di Imanol, e per questo il risultato è stato quello che è. Nella seconda parte della partita, nonostante la Real non fosse ancora al top delle sue possibilità, ha mostrato un miglioramento progressivo e ha avuto alcune occasioni in cui il gol del pareggio sembrava alla portata. Un momento da sottolineare è stato un tentativo di Zubimendi dopo un cross teso di Sucic nell’area piccola (59’), che ha mancato di poco la rete. Nella fase finale, la Real Sociedad ha cercato di aumentare il ritmo per recuperare e superare l’Athletic prima che questi raggiungessero il traguardo con i tre punti, ma i loro sforzi si sono rivelati infruttuosi. I leoni hanno portato a casa la vittoria, con un solo potente colpo di Sancet, che ha siglato il gol che ha permesso all’Athletic di concludere la giornata 14 con un vantaggio di 5 punti sulla Real in classifica. Non sono pochi, ma c’è ancora molta strada da fare nel campionato.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli