L’Athletic continua a regnare nel classico derby basco che si svolge a San Mamés. I rossi e bianchi hanno conquistato le ultime quattro sfide contro la Real Sociedad disputate a Bilbao, incluso l’ultimo incontro di domenica. La squadra di Valverde ha mostrato un predominio netto nei primi trenta minuti e ha sigillato la vittoria grazie a un colpo di testa di Oihan Sancet, dopo un ottimo assist da parte di Nico Williams, protagonista della partita.
Nella ripresa, la Real ha mostrato segnali di miglioramento, ma i padroni di casa hanno sfruttato la loro esperienza per ottenere un importante successo, interrompendo così una serie di tre partite di campionato senza vittorie, terminate tutte con pareggi contro Mallorca, Betis e Valladolid. I leoni avevano già trionfato nelle tre precedenti contese. Questa striscia di successi è iniziata nella stagione 2021-22, quando gli allora guidati da Marcelino inflissero un 4-0 al rivale dall’altra parte dell’A-8. Nell’annata seguente, con Valverde in panchina, il match si concluse nuovamente con una vittoria interna (2-0), così come l’anno prima (2-1). Numeri schiaccianti: 9-1. Iñaki Williams si afferma come il miglior marcatore di questo periodo, avendo realizzato tre reti. La Real è diventata la sua vittima preferita, con un totale di sette gol segnati in carriera, anche se domenica non è riuscito a incrementare il suo bottino, non è riuscito a “vaccinare” l’avversario, come ama dire. Berenguer e Sancet, entrambe con una doppietta, seguono il percorso del ‘9’, mentre Vivian e Muniain segnano una rete a testa. Mikel Oyarzabal, che ha svolto il ruolo di attaccante nel match di domenica, è l’unico giocatore della Real a essere andato in gol a San Mamés nelle ultime quattro stagioni.
Negli ultimi dieci anni, il bilancio dei derby disputati a Bilbao vede sei vittorie per i padroni di casa, alle quali si aggiungono le quattro precedentemente menzionate e quelle ottenute nelle stagioni 19-20 (2-0) e 16-17 (3-2). Ci sono anche un pareggio (0-0 nella stagione 17-18) e tre sconfitte (0-1 nella stagione 20-21, 1-3 nella 18-19 e 0-1 nella 15-16).
Il team di Txingurri è tornato a occupare il quinto posto nella classifica di Lega, dopo aver trascorso due turni al sesto posto, ed è ora a soli due punti dalle posizioni di Champions League, attualmente detenute dal Villarreal, che ha però una partita in meno, rinviata a causa della tempesta che ha colpito Valencia. Questo punteggio, dopo quattordici gare, rappresenta il quarto migliore risultato di Ernesto Valverde come allenatore. Il record migliore in questo periodo è stato nella stagione 2013-14, con 26 punti, che consentì al club di chiudere il campionato al quarto posto, garantendo così la qualificazione per le qualificazioni di Champions. La seconda performance migliore è stata nella stagione precedente con 25 punti, seguita da 24 nella stagione ancora prima. Anche nel campionato 16-17 avevano accumulato 23 punti, mentre negli altri quattro anni i risultati furono inferiori: 21 nella 03-04 e 15-16, 15 nella 04-05, e 18 nella 14-15.
L’Athletic ha iniziato con il piede giusto il difficile calendario che lo attende fino alla fine dell’anno. Rimangono da affrontare Real Madrid e Villarreal in casa, oltre a una trasferta contro il Rayo Vallecano domenica prossima, e la partita contro Alavés e Osasuna per chiudere il 2024. Inoltre, sono in programma due incontri a livello continentale: giovedì arriva a Bilbao l’Elfsborg svedese per la quinta giornata della Europa League, e il 11 dicembre si confronterà con il Fenerbahçe.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli