L’Athletic è impegnato e focalizzato

L’eco del derby di domenica scorsa a San Mamés continua a farsi sentire nell’ambiente dell’Athletic. La squadra ha battuto la Real con un gol di scarto. Oihan Sancet, tornato in campo dopo aver risolto alcuni problemi a un piede, ha siglato il gol della vittoria nel derby.

L’alto centrocampista navarrese è stato uno dei principali protagonisti di quest’incontro, ma non il solo. Nel team di Valverde, anche Vivian e Beñat Prados hanno avuto prestazioni di alto livello. Il primo, con l’ottimo supporto di Yeray, ha dominato la difesa, mentre il secondo ha giocato per un’ora, ma il suo contributo nella zona centrale, sia in fase di recupero che di costruzione, è stato fondamentale.

“È stata una partita cruciale per rimanere nelle alte posizioni e il mio gol è stato decisivo per ottenere i tre punti, quindi sono molto felice. Le istruzioni del mister erano di affollare l’area e arrivare con molti giocatori. Così abbiamo fatto, anche se ci sono stati momenti nel secondo tempo in cui la Real ha avuto il controllo del gioco. Ci siamo sentiti a nostro agio anche in fase difensiva e abbiamo disputato un’ottima partita”, ha dichiarato Sancet al termine della sfida.

Vivian, per parte sua, ha sottolineato che “in questo tipo di partite non ci sono concessioni. Non volevamo regalare nulla, e neanche loro, ma abbiamo fatto il match che dovevamo. Siamo partiti bene sin dal primo minuto, recuperando palla in alto e sfruttando le nostre occasioni. Il gol è stato straordinario e siamo molto contenti per Oihan. Dopo il vantaggio di 1-0, abbiamo mantenuto la nostra serietà in difesa, non permettendo praticamente nulla agli avversari.” Anche Prados ha condiviso una valutazione del derby simile a quella dei suoi compagni di squadra.

L’obiettivo della nostra strategia era quello di mettere la squadra avversaria in difficoltà con la gestione del pallone e sfruttare gli spazi. Credo che ci siamo riusciti: abbiamo inflitto loro un bel colpo fin dall’inizio, segnando un gol e riuscendo a mantenere il vantaggio. Il centrocampista navarrese, supportato da Galarreta e persino da Djaló nella pressione alta contro la Real, ha sottolineato che “la nostra tattica prevedeva di stringere le marcature, impedire a un centrocampista di collegarsi con il gioco e farli sentire a disagio. Siamo riusciti a recuperare molti palloni nella loro metà campo, siamo passati in vantaggio e siamo stati bravi a mantenere il punteggio, che era fondamentale”. Fin dal primo minuto, Vivian, insieme a Yeray, è stato l’unico calciatore dell’Athletic attivo nelle zone centrali a completare il derby. Prados è stato sostituito da Jauregizar e Sancet da Unai Gómez man mano che il tempo passava. Ander Herrera è entrato in campo per rinforzare il centrocampo, considerando l’impegno fisico di Galarreta. Questa volta, a differenza di altre occasioni, la squadra di Valverde ha fatto la differenza, segnando la rete decisiva attraverso il centro, grazie anche al prezioso supporto dei giocatori sulle fasce.

Lascia un commento

Inter e Lipsia: sfida decisiva in Champions League