San Mamés ha rilasciato una dichiarazione riguardo l’orario sfavorevole del derby tra Athletic e Real

San Mamés ha dimostrato un’ottima affluenza nonostante un orario sfavorevole per il derby contro la Real Sociedad. C’erano incertezze sulla presenza del pubblico, considerato che la partita si svolgeva di domenica sera alle nove, un orario che solitamente frena molti tifosi provenienti da fuori Bilbao, poco propensi a tornare a casa dopo la mezzanotte.

Tuttavia, contrariamente alle aspettative, lo stadio ha registrato il quinto miglior afflusso di sempre, con 50.719 persone sugli spalti, inclusi alcuni spettatori giunti da Donostia. Il record precedente risale alla semifinale di Coppa contro l’Atlético di Madrid nella scorsa stagione, con 52.061 spettatori. Anche il secondo miglior risultato si è verificato in questa fase del torneo KO 2022-23, contro Osasuna, con 51.544 presenti. Il terzo posto è occupato da un altro derby contro la Real, giocato nella scorsa Liga, con 51.475 spettatori, seguito dal quarto, relativo alla sfida contro il Barça nei quarti di finale di Coppa, che ha visto 50.953 tifosi, appena 234 in più rispetto a domenica. Tuttavia, la maggiore affluenza a San Mamés resta quella della finale di Champions di rugby nel 2018, tra Leinster e Racing 92, con 52.282 spettatori.

La tifoseria ha sostenuto i propri giocatori, ma Alex Remiro, il portiere della Real formatosi a Lezama e che ha rifiutato di rinnovare con il Bilbao, ha ricevuto un’accoglienza poco calorosa, con una serie di fischi al momento della sua presentazione, mentre toccava il pallone e quando si è posizionato tra i pali nella seconda frazione, con il pubblico che lo sobbalzava dietro di lui. Per il resto, il derby si è svolto come di consueto, con due tifoserie appassionate e coinvolte. La curva rojiblanca ha riservato applausi speciali a Oihan Sancet alla sua sostituzione con Unai Gómez e a Iñaki Williams quando è uscito per far posto a Berenguer.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli