La sfida dell’Athletic si sposta a Vallecas

L’Athletic si presentava a questo quinto turno della Europa League con un totale di 10 punti, frutto di un pareggio iniziale contro la Roma e di tre vittorie consecutive contro AZ, Slavia Praga e Ludogorets. I leoni avevano due obiettivi: prima di tutto, conquistare il quarto successo di fila, cosa confermata nella partita di ieri, e successivamente scoprire se riusciranno a prevalere anche nella gara di campionato che seguirà il match europeo.

Per ricevere una risposta, bisognerà attendere fino a domenica a Vallecas. Fino a quel momento, la squadra guidata da Valverde ha colto un pareggio a Roma (1-1) e, qualche giorno dopo, ha pareggiato in casa contro il Sevilla (1-1) in Liga.

Nella seconda giornata del torneo europeo, hanno battuto l’AZ con un netto 2-0, ma tre giorni dopo hanno subito una sconfitta a Montilivi (2-1), dove hanno fallito ben tre rigori. Hanno ottenuto una vittoria in casa contro lo Slavia (1-0) e ha pareggiato a Mallorca (0-0) nonostante giocassero in superiorità numerica per oltre un’ora. Infine, dopo la vittoria in Bulgaria (1-2), hanno pareggiato a Pucela (1-1). Ora non resta che osservare cosa accadrà contro il Rayo Vallecano in programma domenica. Sarà interessante vedere se Valverde e i suoi ragazzi riusciranno a ottenere un successo in Europa e replicarlo nel campionato nazionale.

Un elemento nuovo della formazione di ieri dell’Athletic è stato il cambio in porta: Unai Simón è tornato in campo dopo quattro mesi, mentre Agirrezabala, dopo le rare apparizioni di Padilla, è tornato a sedersi in panchina. Rimane da scoprire cosa accadrà questo fine settimana a Vallecas.

La squadra di Valverde ha disputato finora tre partite di Europa League allo stadio San Mamés, mantenendo una rete inviolata. Inoltre, ha segnato sei gol e subito nove. Ecco la situazione.

Lascia un commento

L’analisi di Marco Baroni dopo il pareggio in Europa League

Il colpo decisivo a Son Moix