L’incontro tra Athletic e Real rappresenta uno dei confronti più attesi degli ottavi di finale della Europa League

La Real Sociedad ha compiuto un progresso significativo battendo l’Ajax ad Anoeta. Questo successo aumenta le sue possibilità di passare al turno successivo e la mette al riparo da potenziali complicazioni. Rimangono tre incontri e il club continua a lottare per entrare nelle prime otto posizioni, sebbene le possibilità siano limitate.

È comunque ben posizionato per qualificarsi tra le sedici migliori, avendo il ritorno in casa. Con la fase a gironi a metà, le previsioni iniziano a emergere da diverse fonti. Le piattaforme specializzate FootballRankings e FootballMeetsData hanno formulato le loro analisi. FootballRankings è più ottimista riguardo alla conclusione della fase per la Real, collocandola all’undicesimo posto in classifica. Al contrario, FootballMeetsData la vede più giù, al quindicesimo posto, con una probabilità del 93% di rimanere tra le prime 24 ma solo dell’11% di arrivare tra le otto migliori. In entrambi i casi, la squadra sarebbe testa di serie nel turno dei sedicesimi. Questa posizione comporta potenziali accoppiamenti più favorevoli per il primo turno. Secondo FootballRankings, i due avversari più probabili sarebbero il Slavia Praga, che proviene dal primo grupo, e il Midtjylland, con possibilità di affrontare poi il Galatasaray o nuovamente l’Ajax. Nella previsione alternativa, l’accoppiamento più probabile sarebbe con il Bodo Glimt. Si osservano anche le probabili sfide per gli ottavi, con il Lazio-Real come terzo accoppiamento più probabile con un 7,1% di chance, mentre la quinta posizione sarebbe un derby tra Athletic e Real, con un 6,2% di probabilità. Una delle principali incognite del nuovo formato è il numero di punti necessari per qualificarsi o per ottenere una certa posizione, data la mancanza di precedenti e la natura imprevedibile del torneo.

Per FootballMeetsData, accumulando dieci punti si ha il 97% di probabilità di entrare tra le prime 24 squadre, il che significa che la Real deve ottenere almeno una vittoria. Tuttavia, per assicurarsi un posto tra le prime otto, è necessario raggiungere un minimo di 13 punti, il che comporta solo una possibilità dell’1%. Superando i 13 punti, la Real potrebbe totalizzare 14 o 16 punti. Questo comporterebbe dover vincere due partite e pareggiare una, oppure conquistare tutti e tre i punti. Con 14 punti, le probabilità di entrare nella fase finale salirebbero al 21%, mentre con 16 punti, si arriverebbe a un impressionante 97%. La disparità nei premi è notevole.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli