Il Rayo Vallecano è determinato a ritrovare la strada del successo nel proprio stadio di Vallecas, dove affronterà un temibile Athletic Club di Bilbao, reduce da una serie di vittorie consecutive a San Mamés sia in Liga che in UEFA Europa League.
I due club si sfideranno nella quindicesima giornata della Liga EA Sports. Gli uomini di Ernesto Valverde hanno recentemente ottenuto successi contro la Real Sociedad (1-0) e l’Elfsborg (3-0), quindi mirano a conquistare un altro risultato positivo in trasferta.
Attualmente occupano il sesto posto in classifica con 23 punti, ma il RCD Mallorca li precede di un punto avendo giocato una partita in più.
Il Rayo, guidato da Íñigo Pérez, ha subito due sconfitte in casa, una contro il FC Barcelona (1-2) e l’altra contro la UD Las Palmas (1-3). Inoltre, è reduce da una battuta d’arresto in trasferta contro il Sevilla FC al Ramón Sánchez Pizjuán (1-0), dove ha perso anche il centrocampista Unai López a causa di un’espulsione. Questo ha lasciato il Rayo con 6 punti in 15 partite e ora cerca urgentemente di guadagnarne tre per risalire la classifica di LaLiga EA Sports 24-25. Al momento, il Rayo Vallecano si trova al tredicesimo posto con 16 punti e ha bisogno di ottenere punti in casa contro un avversario forte per allontanarsi dalle zone basse della classifica. Nella passata stagione, la squadra ha faticato fino all’ultimo per garantire la propria permanenza e non desidera ripetere quell’esperienza nel campionato 24-25. Per questo motivo, l’obiettivo è vincere contro un Athletic Club che ha recuperato Unai Simón in porta per la partita contro l’Elfsborg in UEFA Europa League. Entrambi i team, quindi, si presentano con la necessità di ottenere la vittoria per raggiungere i loro rispettivi traguardi: il Rayo per garantire una permanenza tranquilla e l’Athletic per mantenere il piazzamento in Europa.