I dati che posizionano l’Athletic come una delle squadre di calcio più forti d’Europa

L’Athletic continua a brillare in Europa. Giovedì scorso, i rojiblancos hanno ottenuto una convincente vittoria contro l’Elfsborg nella quinta giornata della UEFA Europa League. Adama ha sbloccato il risultato rapidamente grazie a una manovra ben orchestrata da Nico Williams e prolungata da Guruzeta.

Beñat Prados ha raddoppiato poco prima della mezzora e, all’inizio del secondo tempo, Guruzeta ha messo a segno il terzo gol assistito proprio da Adama, che è stato il giocatore più destacado nel match europeo a San Mamés. Con questo successo, il team allenato da Valverde ha raggiunto la quarta vittoria nel torneo, avendo già trionfato contro AZ Alkmaar (2-0), Slavia Praga (1-0) e Ludogorets (1-2). Da considerare anche il prezioso pareggio ottenuto all’Olimpico di Roma nella prima giornata, che ha incrementato la fiducia della squadra.

Con tredici punti conquistati su quindici disponibili, l’Athletic si classifica come il secondo migliore nel girone e il terzo in una graduatoria complessiva che includerebbe Champions ed Europa League. Sorprendentemente, supera anche il Chelsea, attuale capolista della Conference, che ha disputato solo quattro partite.

Il Liverpool, invece, guida la classifica della Champions con quindici punti, avendo vinto tutte le sue prime cinque sfide. La Lazio occupa la seconda posizione con la stessa quantità di punti dei leoni, ma con una differenza reti più favorevole (+9 rispetto a +7). Il quarto posto è appannaggio dell’Inter di Milano (Champions), che ha una differenza reti pari a +7 ma ha segnato meno gol (7). Infine, il top-5 è completato dal Frankfurt nella Europa League, con 13 punti e una differenza reti di +5.

Non si esauriscono qui le statistiche che pongono il Bilbao in posizione di rilievo. Con appena due reti subite, l’Athletic si colloca come la quinta squadra meno battuta. L’Inter non ha ancora dovuto estrarre la palla dalla propria rete, mentre Liverpool, Atalanta e Aston Villa l’hanno fatto una sola volta; Arsenal e Lazio, con i medesimi dati, seguono le orme dei leoni.

Nessuna sconfitta

Attualmente, solo otto formazioni rimangono imbattute tra entrambe le competizioni, dopo aver oltrepassato la metà della fase a gironi. Tra queste squadre, l’Athletic figura insieme a Liverpool, Inter e Atalanta in Champions, e a Lazio, Francoforte, Galatasaray e Anderlecht in Europa League.

Sotto la guida di Txingurri, l’Athletic ha collezionato solo vittorie nei match disputati a San Mamés contro AZ, Slavia e Elfsborg. Un traguardo che solo altri sette club della massima divisione europea possono vantare: Liverpool (tre successi su altrettanti incontri ad Anfield), Inter (3-3), Barcellona (3-3), Bayern Monaco (3-3), Borussia Dortmund (2-2), Bayer Leverkusen (2-2) e Arsenal (2-2), insieme a due squadre di seconda divisione: Galatasaray (3-3) e Ajax (2-2). Inoltre, in casa non hanno incassato gol, culminando con un impressionante score di 6-0 sotto lo sguardo attento dei propri tifosi.

Adesso, l’attenzione è tutta rivolta alla Liga.

Adesso è il momento di focalizzarsi sul campionato, con tre sfide ravvicinate contro il Rayo Vallecano, il Real Madrid e il Villarreal a San Mamés. Subito dopo si svolgerà l’incontro europeo numero sei della stagione, che vedrà il team affrontare il Fenerbahçe, allenato da José Mourinho, il 11 dicembre. I turchi si trovano al quindicesimo posto con solo otto punti, conquistati grazie a due vittorie (contro l’Union Saint-Gilloise in casa e lo Slavia Praga in trasferta giovedì scorso), altrettanti pareggi (con Twente in trasferta e Manchester United a Istanbul), e una sola sconfitta contro l’AZ Alkmaar in Olanda. Restano poi solamente altri due incontri per chiudere l’anno, i derby contro l’Alavés a Mendizorrotza e l’Osasuna a El Sadar, quest’ultimo fissato per sabato 21 dicembre, giorno di Santo Tommaso.

L’Athletic sta procedendo bene nella stagione 2024-2025. Attualmente occupa il quinto posto in classifica dopo aver ottenuto una vittoria nel derby contro la Real, rimanendo così parte dell’élite europea.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli