La visione del video in questione non lascia indifferente chiunque abbia un legame, diretto o indiretto, con l’Athletic. Sancet, Iñaki Williams, Nico Williams e Vivian si mostrano mentre entrano in una ferriera indossando l’uniforme del club senza numero sulla schiena, immersi in una scena visivamente potente, con il 10 fuso sulla maglia del club rossonero, per poi lasciare il luogo con il loro numero sulla schiena, sotto lo slogan “Unico al mondo”.
Come evidenziato dal club stesso nella presentazione di questo video originale, “L’Athletic possiede motivi che la ragione non comprende”. Viene aggiunto che “Esiste sempre un luogo, un momento, un viaggio e una storia da raccontare. Anche se molte possono sembrare simili, la nostra storia è unica”.
Anche la Ferrería de El Pobal sottolinea l’importanza di questa iniziativa, dichiarando: “È un grande orgoglio condividere questo scenario singolare nel nostro nuovo spot!”.
Alcuni tifosi dell’Athletic hanno interpretato il video come un possibile annuncio del rinnovo del contratto di Nico Williams, l’unico dei quattro protagonisti a non avere un accordo con il club oltre il 30 giugno 2027. Nel frattempo, suo fratello è legato fino al 2028, mentre gli altri due compagni hanno contratti fino al 2032. Sarà interessante vedere se questo spot sia mirato solamente a unire la storia di una storica istituzione come l’Athletic con quella di un luogo simbolico come la Ferrería de El Pobal, o se, come sperano molti sostenitori rossoneri, rappresenti l’anticipo di un’importante notizia attesa e desiderata. In ogni caso, il video ha generato curiosità e attesa tra i tifosi.
Ci sono, inoltre, alcuni che hanno visto in questo un ritorno di Iker Muniain all’Athletic. La fantasia non ha limiti.