Il Villarreal e il Girona scenderanno in campo questo domenica in un incontro fondamentale per le ambizioni europee di entrambe le squadre. Nell’ambito della quindicesima giornata di LaLiga, l’Estadi de la Cerámica ospiterà un confronto tra due squadre con stili distintivi e in un buon momento nel campionato nazionale.
I ‘gironins’, attualmente ottavi in classifica, arrivano dopo aver collezionato tre vittorie consecutive nel torneo. Tuttavia, il team guidato da Míchel Sánchez non è privo di sfide. Recentemente, hanno subito una sconfitta dolorosa in Champions League, un colpo che, come ha dichiarato il mister, “dobbiamo superare”.
Nonostante le difficoltà europee, i fine settimana sono caratterizzati da prestazioni elevate. Con 21 punti, sono distanziati di quattro dal Villarreal, e una vittoria in territorio valenciano li metterebbe in piena corsa per un posto in Europa. Il Girona ha bei ricordi della sua ultima visita a La Cerámica; nella passata stagione, in un match memorabile, hanno ribaltato il risultato (1-2), conquistando così la posizione di leader solitari per la prima volta nella loro storia. Míchel ha descritto quel momento come unico, ma ha sottolineato che il contesto attuale è diverso: “Siamo in un’altra stagione e la nostra squadra è consapevole delle proprie ambizioni”, ha detto in conferenza stampa. Nonostante il morale alto, gli ospiti dovranno fare a meno di alcuni giocatori chiave. Viktor Tsygankov e Yaser Asprilla, importanti pedine del reparto offensivo, non potranno partecipare a causa di problemi fisici. Anche se entrambi hanno partecipato agli allenamenti, gli ultimi controlli medici non hanno dato esito positivo. D’altro canto, ci sono notizie incoraggianti con il rientro di Portu e, oltre a ciò, giocatori come Iván Martín e Danjuma avranno un motivo in più per rendere il massimo, affrontando il club che li ha accolti in passato, con Danjuma attualmente in prestito dal Villarreal.
Il Villarreal sta vivendo un ottimo periodo in LaLiga, attualmente posizionato al quarto posto. Anche se ha disputato una partita in meno, ha dimostrato una buona costanza nelle ultime settimane. Non subisce una sconfitta dal 5 ottobre, quando è stato battuto dal Real Madrid con un punteggio di 2-0. Nell’ultima partita, i ‘groguets’ sono riusciti a pareggiare contro l’Osasuna (2-2) nel recupero, dopo aver inizialmente subito due gol, il che ha portato una notevole carica emotiva. Tuttavia, come il loro avversario, anche il Villarreal deve fronteggiare delle difficoltà. A causa di numerose assenze, Marcelino ha dovuto modificare il suo modulo in diverse situazioni. Giocatori come Ayoze, Bailly, Pépé, Pedraza, Foyth e Ramon Terrats non saranno a disposizione per questo incontro. Nonostante queste mancanze, dispongono di elementi fondamentali come Álex Baena, che avrà l’opportunità di sfidare nuovamente il Girona. L’allenatore asturiano ha anche sottolineato la pericolosità della squadra catalana prima della loro sfida: “Il Girona rappresenta un avversario molto insidioso. Hanno uno stile di gioco che apprezzo, caratterizzato da una buona impostazione e abilità nel creare occasioni,” ha affermato. Proprio per questo, entrambi gli allenatori hanno menzionato l’importanza dell’equilibrio come uno dei fattori decisivi del match. Míchel, dal canto suo, ha evidenziato la necessità di evitare situazioni di transizione pericolose contro una squadra capace di costruire opportunità con pochi passaggi. Il Girona cercherà di imporre il suo gioco basato sul possesso palla e di capitalizzare le occasioni nella temuta ‘zona tre’, un compito non semplice in alcune circostanze passate.