Il Siviglia ha l’opportunità di ribaltare la situazione nella storica rivalità con il Betis. Se la squadra di García Pimienta dovesse battere l’Osasuna lunedì nella conclusione della quindicesima giornata, totalizzerebbe 21 punti, superando così i ragazzi di Manuel Pellegrini, che si trovano in un periodo difficile con tre sconfitte consecutive: due in campionato e una in Conference League.
Dopo un lungo periodo di superiorità, il Siviglia non è riuscito a piazzarsi al di sopra del Betis dalla fine della stagione 21-22, quando i pupilli di Julen Lopetegui chiusero quarti, qualificandosi per la Champions con cinque punti di vantaggio sul Betis.
Tuttavia, l’inizio della stagione successiva ha segnato un cambiamento di rotta. È iniziato un periodo turbolento per il Siviglia, che ha visto l’esonero del tecnico basco alla settima giornata, mentre il Betis ha avviato bene il suo campionato. Da quel momento, sono trascorse 90 partite in cui i verdiblanco hanno mantenuto un posizionamento al di sopra, accumulando un punteggio uguale o maggiore. I béticos sono arrivati a vantare un distacco di 16 punti sui rivali nervionensi, con Manuel Pellegrini come figura centrale, mentre al Sánchez Pizjuán si sono alternati fino a sei allenatori. Attualmente, le dinamiche sono invertite, ma il Siviglia di García Pimienta deve dimostrarlo con una vittoria su Osasuna. Il Betis, d’altro canto, sta attraversando un momento difficile nella gestione di Pellegrini.