Il CT spagnolo, Luis de la Fuente, fresco vincitore della Euro 2024 con la sua squadra, ha sottolineato che i giocatori spagnoli sono “i migliori al mondo” e che il loro scopo deve essere quello di continuare a progredire per soddisfare le crescenti aspettative.
“Abbiamo la mentalità che c’è sempre spazio per migliorare e questa generazione di calciatori può ancora crescere. Dobbiamo puntare a questo, dato che le richieste aumentano continuamente e dobbiamo mantenere il passo”, ha dichiarato il tecnico durante la cerimonia dei ‘Premios AS del Deporte 2024’, in cui la nazionale spagnola ha ricevuto un riconoscimento.
De la Fuente ha anche rivelato di non essere stato contattato da nessun potenziale candidato alla presidenza della Federazione Spagnola di Calcio (RFEF) e ha espresso il suo “privilegio” di allenare tali talenti, menzionando in particolare Raúl Asencio, difensore del Real Madrid. “È una grande notizia per il calcio spagnolo. Più giocatori entreranno a far parte delle squadre e scenderanno in campo, meglio sarà per la nazionale”, ha aggiunto. Santi Denia, allenatore della selezione Under-21, ha affermato che la medaglia d’oro ottenuta ai Giochi di Parigi è “un sogno realizzato, proprio ciò che cercavamo. Vincere l’oro è stato incredibile”. Riguardo al campionato, Denia ha commentato: “A novembre nessuno può vincere la Liga. È un cammino lungo in cui ogni squadra deve accumulare punti, ed è entusiasmante vedere tutto così equilibrato.”