Mikel Oyarzabal ha alcanzato la straordinaria cifra di 100 gol in maglia Real Sociedad

Mikel Oyarzabal ha vissuto una serata straordinaria ieri contro il Real Betis. Trasformando un rigore contro la squadra andalusa, l’attaccante di Eibar ha raggiunto il traguardo di cento gol nella sua carriera con i colori txuri urdin, guadagnandosi il settimo posto nella classifica storica dei marcatori del club, pareggiando il record di Peio Uralde.

Sin dal primo minuto, Oyarzabal ha messo in difficoltà Diego Llorente e Marc Bartra; ad ogni tocco di palla dei difensori o del portiere Rui Silva, lui era sempre pronto a pressare. Al sedicesimo minuto, dopo un uno-due tra Aihen e Barrene, ha servito un cross basso al quale ‘10’ ha cercato di arrivare, ma senza successo.

Fortunatamente, Llorente, suo ex compagno, ha replicato il movimento mandando il pallone nella propria rete. L’epilogo della serata è arrivato oltre la trenta minuti di gioco, quando Oyarzabal ha procurato un rigore dopo un passaggio a Brais, con Perraud che ha colpito il piede del capitano. Dopo un po’ di attesa e la consultazione del VAR da parte di Hernández Maeso, il rigore è stato convalidato. Con un tiro preciso che ha centrato la porta, ha segnato il suo centesimo gol, celebrando con entrambe le braccia alzate verso la tribuna Aitor Zabaleta, abbracciando lo stemma e esprimendo con forza la sua gioia e il suo orgoglio per il traguardo raggiunto. Prima dell’intervallo, ha dimostrato il suo valore da capitano difendendo i raccattapalle durante un contatto con Bartra. Dopo aver svolto un grande lavoro, è uscito dal campo al settantesimo minuto, ricevendo una calorosa ovazione dal pubblico.

Settimo marcatore di sempre.

L’attaccante di Eibar ha segnato il suo primo gol nella stagione 2014/15, quando aveva appena 17 anni. In quella partita, la sua squadra, i txuri urdin, ha inflitto una pesante sconfitta all’Espanyol, con un punteggio di 0-5 a Cornellà. Da quel momento, ha continuato a migliorare le sue statistiche e ora si trova al settimo posto nella classifica storica dei marcatori del club. Davanti a lui ci sono Kovacevic (107 gol), Bienzobas (107), Ontoria (114), Alcorta (128) e López Ufarte (129), mentre il primatista assoluto è Jesús Mari Satrustegi, con 162 gol. Il capitano ha raggiunto il traguardo dei cento gol a soli 27 anni e ha ancora un lungo cammino professionale davanti a sé, il che gli offre molte opportunità per scalare ulteriormente la classifica e avvicinarsi al leggendario Satrustegi.

Lascia un commento

Sir Susa Vim Perugia conquista Monza con una rimonta spettacolare

Nteka: “È un periodo difficile, ma non ci arrendiamo.”