Oihan Sancet ha brillato a Vallecas, dove ha segnato due splendidi gol che hanno assicurato la vittoria alla sua squadra. Il giocatore navarro è entrato in campo al 56° minuto, subentrando a Gorka Guruzeta, e ha impiegato soltanto nove minuti per trovare il pareggio grazie a un eccezionale passaggio di Nico Williams, anch’esso protagonista della partita.
Sancet ha colpito di volo per indirizzare la palla verso il secondo palo. Poco dopo ha ricevuto un passaggio di De Marcos vicino al vertice destro dell’area e ha scagliato un tiro che ha superato il portiere Batalla. Con questi due gol, il giovane talento ha contribuito a portare a casa tre punti per i leoni, ripetendo quanto già fatto nell’ultima partita di campionato contro il Real a San Mamés.
Ora vanta sette reti in Liga e una in Europa League, statistiche impressionanti per un trequartista.
Il match si è aperto con due buone occasioni per l’Athletic. Guruzeta ha creato un’opportunità per Nico con un tacco perfetto, ma il tiro del giocatore è finito fuori al primo minuto. Gli auspici erano positivi. Poco dopo, il talento donostiarra ha avuto un’altra chance chiara per sbloccare il punteggio, ricevendo un passaggio arretrato dal maggiore dei Williams, però il suo tentativo è stato facilmente parato dal portiere avversario.
L’Athletic ha iniziato bene, ma un grave errore di Paredes al quarto d’ora ha portato al gol del Vallecas. La sua palla indietro per Agirrezabala è risultata deviata, permettendo a Nteka di intervenire e, con un tocco delicato, ha superato il portiere Renteria, scelto da Valverde, mentre Unai Simón rimaneva in panchina.
Dopo quel momento, il Rayo mostrò un miglioramento significativo in una prima metà di gara molto intensa. Le possibilità per i Leoni giunsero principalmente da lontano. Inizialmente, Yuri Berchiche costrinse il portiere avversario a un grande intervento per deviare la palla e mantenere il risultato sullo 0-0. Successivamente, sia Williams che Berenguer tentarono la fortuna: il tiro dell’esterno finì fuori e il portiere deviò quello del compagno. Anche Guruzeta si fece notare con un colpo di testa su un corner. Si andò all’intervallo con i ragazzi di Iñigo Pérez in vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi, il Rayo mantenne il controllo del match con ancora maggiore disinvoltura. Valverde si rese conto che era necessario un cambio di ritmo e optò per tre sostituzioni intorno all’ora di gioco. De Marcos subentrò a Lekue, Unai Gómez prese il posto di Jauregizar e Oihan Sancet sostituì Gorka Guruzeta. I cambi furono efficaci. Mendillori realizzò il gol del pareggio poco dopo, e al minuto 78 siglò il gol della vittoria. Julen Agirrezabala dovette intervenire su una potente punizione di Lejeune e il punteggio rimase invariato. Così, la vittoria tornò verso Bilbao, grazie ai due gol di un giocatore che sta vivendo un momento straordinario.