Il miglior Sancet del club Athletic

Oihan Sancet è diventato il protagonista indiscusso dell’Athletic dopo aver segnato due reti domenica scorsa a Vallecas. Questi gol hanno permesso alla squadra di Valverde di ribaltare il punteggio, portandosi a casa tre punti e raggiungendo la quarta posizione, a pari merito con il Villarreal di Marcelino.

Il giovane navarrese, inizialmente in panchina, è entrato in campo al minuto 56 al posto di Guruzeta e ha impiegato poco più di venti minuti per trovare la via del gol, dimostrando le sue capacità di finalizzazione con due reti tipiche del suo stile.

“È molto concentrato e speriamo che continui così. Si sta impegnando molto nonostante un problema alla caviglia che lo costringe a giocare con un certo dolore,” ha commentato Valverde. L’allenatore ha messo in evidenza la prestazione di Sancet, sottolineando sia l’aspetto mentale che quello fisico. I risultati stagionali di Sancet sono notevoli se paragonati ai suoi sei anni di carriera con l’Athletic, compresa l’attuale stagione. All’età di 24 anni, ha già collezionato 172 presenze ufficiali, avendo superato anche una seria infortunio al ginocchio. La stagione con il maggior numero di partite disputate è stata la 2022-2023, in cui ha partecipato a 41 incontri solo in Liga, 36 dei quali erano parte del campionato e cinque in Coppa. Durante questo periodo, Sancet ha anche stabilito il suo record personale di gol, totalizzando dieci reti, tutte in Liga, mentre l’anno precedente si era fermato a sei. Finora, in questa stagione, ha già superato il suo record, segnando otto gol in quindici incontri ufficiali: sette in Liga e uno in Europa League.

Attualmente, la media di gol di Sancet nel campionato è di poco superiore a un gol per ogni partita giocata, considerando che l’Athletic ha saltato tre delle quindici giornate di Liga finora disputate. Un dato interessante è che, su un totale di 33 reti realizzate nelle sei stagioni in cui ha indossato la maglia da leone, solo due sono state segnate in competizioni di Coppa, entrambi nella scorsa stagione e di grande importanza. Il primo gol è arrivato durante i quarti di finale di Coppa in casa contro il Barcellona, dove Sancet ha pareggiato il punteggio di 1-2 in una gara che si è poi conclusa con la vittoria dei leoni ai supplementari, grazie a due reti di Iñaki e Nico Williams. Poche settimane dopo, in finale di Coppa, ha segnato nuovamente il gol del pareggio contro il Mallorca. Questo ha permesso alla sua squadra di allungare il match fino ai supplementari e, successivamente, di vincere ai rigori. Con oltre metà stagione ancora da giocare, Sancet è a soli due gol dal suo miglior record personale con la squadra principale dell’Athletic e a tre dal superarlo. Attualmente, il giovane navarrese sta vivendo un momento di grande forma.

Lascia un commento

Carlotta Cipressi: la giovane ciclista forlivese entra nel World Tour

Due tuoni di Sancet colpiscono il Rayo