Miguel Ángel Gil Marín, attuale amministratore delegato dell’Atlético de Madrid, guiderà il neonato Gruppo di Lavoro per i Tifosi dell’Associazione Europea di Clubi (ECA). Questo è stato deciso durante l’ultima riunione dell’anno, tenutasi martedì scorso a Budapest.
La nomina di Gil Marín, già membro del suo Comitato Esecutivo e della UEFA, oltre a ricoprire il ruolo di vicepresidente di LaLiga, rappresenta un passo importante per promuovere relazioni più forti tra i club e le loro tifoserie.
Tra le altre approvazioni da parte della ECA, si segnala quella di Fernando Carro, CEO del Bayer Leverkusen, che entrerà nel gruppo di lavoro dedicato al Benessere del Giocatore della FIFA accanto a Pablo Longoria dell’Olympique di Marsiglia e Ferran Soriano del Manchester City, che farà parte del Comitato Esecutivo.
Durante l’ultima riunione per il 2024, l’ECA ha fatto il punto delle sue attività, evidenziando di rappresentare ora 728 membri, con una crescita del 66% rispetto allo scorso anno. Tra le sue iniziative principali figurano il coinvolgimento nella riforma delle competizioni maschili UEFA per il ciclo 2024-2027 e quelle femminili per il periodo 2025-2030, nonché la gestione di pagamenti solidali che ammontano a circa 308 milioni di euro all’anno. Il 5 di questo mese, i membri della ECA parteciperanno a Miami al sorteggio del primo Mondiale di Club FIFA, continuando a puntare sul successo a lungo termine del nuovo torneo in tutti i settori, sia sportivi che commerciali. Infine, l’associazione ha annunciato il suo primo incontro del consiglio della Fondazione, che ora include Joe Cerrell, direttore generale della Fondazione Bill e Melinda Gates.
Tra le loro azioni, si evidenzieranno gli sforzi per affrontare la crisi umanitaria scaturita dalle recenti alluvioni nel sud e nell’est dell’Europa, insieme al rafforzamento della collaborazione con l’UNHCR. Questo arriva dopo il lavoro realizzato per un fondo di supporto destinato all’Ucraina, nonché per le vittime dei terremoti in Turchia e Siria e degli incendi boschivi in Grecia.