Il presidente del RCD Espanyol, Chen Yansheng, ha dato il via alla riunione straordinaria degli azionisti con un messaggio preregistrato, come da consuetudine negli ultimi anni, utilizzando modalità telematica tramite schermo. In questo intervento, ha sottolineato che, nonostante le difficoltà economiche che gravano sul club, “non ci arrendiamo”, aggiungendo che il club sta ancora cercando di trovare un equilibrio e una sostenibilità economica.
Chen ha ricordato di essersi assunto la responsabilità per la retrocessione della scorsa stagione, ma oggi celebra l’ascesa della squadra e i progressi compiuti. Ha dichiarato: “Un anno fa, in questa stessa occasione, ho riconosciuto la mia parte di colpa per il nostro declino, e oggi sono felice, come tutti qui presenti, di vedere il nostro percorso di recupero per una società che ha affrontato troppi alti e bassi negli ultimi anni nonostante gli sforzi profusi.
Ho sentito sulla mia pelle la delusione e la frustrazione collettiva, però oggi, grazie al lavoro instancabile e all’impegno straordinario di tutti i reparti del club, stiamo compiendo un passo avanti importante che ci aiuterà a costruire un futuro solido. Ci approcciamo a questo con umiltà e ottimismo, affrontando la sfida con la stessa determinazione del primo giorno.” Sebbene il presidente faccia riferimento alle complesse circostanze economiche del club, rimarca di non avere intenzione di cedere la società, escludendo quindi qualsiasi opzione di vendita. “Abbiamo attraversato anni difficili dal punto di vista sportivo, durante i quali diversi progetti non hanno prodotto i risultati sperati. Ciò ha influito notevolmente sulla situazione economica, complicando le sfide future, ma non ci arrendiamo. Non lo abbiamo mai fatto, nemmeno nei periodi più critici. Siamo ancora qui, impegnati ad analizzare con attenzione le esperienze degli ultimi anni”, ha concluso.
Chen riconosce che, dal punto di vista economico, “il club sta ancora cercando di raggiungere un equilibrio sostenibile. Già l’anno scorso abbiamo fatto progressi in questa direzione e anche quest’estate è stato evidente a tutti i livelli. Ad esempio, come abbiamo dimostrato negli ultimi mesi, nessuno dovrebbe avere dubbi sul fatto che il RCD Espanyol continuerà a lavorare per massimizzare il valore delle possibili cessioni di giocatori, partendo da una posizione di stabilità e determinazione, con l’obiettivo fermo di tutelare il valore sportivo e patrimoniale dell’ente”.