L’allenatore della Unión Deportiva Las Palmas, Diego Martínez, ha discusso questo venerdì in conferenza stampa la prossima sfida contro il Real Valladolid, in programma sabato, valida per la sedicesima giornata di LaLiga EA Sports. Il Real Valladolid continua a trovarsi in una situazione difficile sia a livello sportivo che istituzionale, nonostante la sua partecipazione alla Copa del Rey.
La ricerca di un nuovo tecnico per sostituire Paolo Pezzolano, deposto dal suo incarico, è in corso, mentre il suo sostituto ad interim, Álvaro Rubio, si prepara a guidare la squadra a Las Palmas in questa competizione. Il Valladolid non riesce a ottenere una vittoria dal 18 ottobre, ed è diventato cruciale per loro iniziare a conquistare punti.
Un possibile successo contro la squadra insulare potrebbe permettere a Rubio di ottenere la conferma del suo ruolo. Anche se la responsabilità della deludente stagione attuale ricade su Pezzolano, gli sguardi dei tifosi si rivolgono verso il presidente Ronaldo Nazário e il direttore sportivo Domingo Catoira, considerati responsabili degli acquisti che non hanno apparentemente contribuito al raggiungimento dell’obiettivo della salvezza. Infatti, sono stati autorizzati trasferimenti di giocatori importanti come Boyomo (Osasuna) e Monchu (Aris Salonicco), che avrebbero potuto dare un notevole apporto alla squadra, lasciando invece una rosa che ha mostrato molti limiti sul campo. Molti soldi sono stati spesi per calciatori che, a causa di una clausola attivabile in caso di promozione, non hanno portato alcun valore, oltre a quelli che sono arrivati ma non hanno giustificato l’investimento. La società afferma di essere al lavoro per invertire questa tendenza negativa e continua a cercare potenziali allenatori, con nomi come Antonio Hidalgo, Francisco, Alessio Lisci e persino Paulo André, proveniente dal Cruzeiro, che potrebbero entrare nel roster.
Il club ha affidato la guida tecnica a Álvaro Rubio, ex calciatore e attuale allenatore della squadra giovanile (Real Valladolid Promesas/2ª RFEF). Rubio ha fatto il suo esordio con una vittoria nella Coppa del Re martedì scorso ad Ávila (2-4) e si prepara ad affrontare la sua seconda partita come allenatore principale a Las Palmas, occorrendo eventualmente a sostituzioni a causa di squalifiche di Pezzolano. Sebbene manchi di esperienza in massima serie, ha trascorso sei anni nel team tecnico della prima squadra accanto a Luis César Sampedro, Sergio González e Pezzolano stesso. Gli è stato affidato il compito di preparare la sfida di coppa contro il Real Ávila, dove i vallisoletani hanno dovuto recuperare, ma ha anche potuto osservare aspetti positivi come il ritorno in campo di giocatori come Marcos André, César de la Hoz e Latasa.