Questa sera si svolgerà un incontro interessante allo Stadio Montilivi, dove il Girona incontrerà il Real Madrid. Si tratterà del ritorno dell’arbitro internazionale Gil Manzano, proveniente dall’Estremadura, con la squadra blanca dopo un’assenza di nove mesi in Liga.
Precisamente sono passati 280 giorni dall’ultima volta che ha diretto una partita di Primera División tra queste due squadre. Per ritrovare l’ultima direzione di Manzano si deve risalire al due marzo dell’anno scorso. Quel match è stato caratterizzato da un episodio controverso negli ultimi istanti, quando il fischietto ha deciso di fischiare la fine della partita mentre Brahim stava crossando per Jude Bellingham, il quale ha messo a segno un gol.
L’arbitro ha interrotto l’azione prima del cross, suscitando la rabbia dei giocatori del Real Madrid, a partire dall’attaccante inglese, che è stato espulso e sanzionato con due turni di stop. Anche se la decisione di annullare il gol era corretta, poiché fischiò prima dell’assist, Gil Manzano non si dimostrò preciso nel non permettere il termine dell’azione dopo aver annunciato, all’inizio del corner, che la partita avrebbe avuto termine al termine di quell’azione. Questa scelta gli costò due turni di assenza, riprendendo a dirigere solo il 31 marzo in un incontro a Girona tra la squadra locale e il Betis. La stessa attitudine fu adottata dalla Commissione Arbitri nei confronti di Ortiz Arias dopo un errore commesso nel primo tempo della partita tra Valladolid e Siviglia. In quel caso, l’arbitro madrileno non fu designato per le due giornate successive. Infatti, questo episodio portò a una modifica nelle linee guida che venivano comunicate agli arbitri. A partire dalla stagione 2022-2023, i direttori di gara informano i calciatori riguardo alle eventuali prolunghe, segnalando con le dita qualsiasi tempo supplementare rispetto a quello originariamente previsto.
Per garantire che i giocatori comprendano che qualsiasi tentativo di far trascorrere del tempo verrà punito con un tempo supplementare, si è adottata una politica di maggiore trasparenza. Si segnalava anche quanto accaduto a Mestalla, qualora fosse stata l’ultima azione in situazioni analoghe. Gli eventi di quella serata hanno portato l’organo arbitrale a decidere di non divulgare in futuro questo tipo di situazioni per evitare ripetizioni simili a quelle avvenute nel match tra Valencia e Real Madrid. Questo sarà l’ottavo incontro in campionato arbitrato da questo arbitro, che ha dovuto astenersi dai fischi fino al 21 ottobre a causa di un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi dall’inizio di agosto.