Un incontro tra il Betis e il Barça rappresenta storicamente una delle sfide più affascinanti della Liga. Questo sabato, le due squadre si affrontano nuovamente allo Stadio Benito Villamarín (ore 16:15), in un match che nelle ultime edizioni ha visto predominare il colore blu e granata, sebbene in passato non sia sempre stato così.
Infatti, dall’inizio ufficiale di questo confronto tradizionale, risalente a una partita di Coppa nel 1927 terminata 1-0 a favore dei verdiblancos, il FC Barcelona non ha mai conquistato la vittoria nel campo del Betis fino alla sua decima visita, accumulando in precedenza due pareggi e sette sconfitte.
Tuttavia, il bilancio si è spostato a favore dei catalani grazie ai loro ultimi successi nel XXI secolo. Nelle ultime 13 partite di Liga giocate dal Barça al Benito Villamarín, la squadra blu e granata ha trionfato per 10 volte e ha pareggiato 3, presentandosi all’incontro di questo sabato con l’intento di ottenere l’ottava vittoria consecutiva in questo stadio. L’ultima volta che il Betis ha vinto in Liga contro il Barça risale alla stagione 2007-08, con un punteggio di 3-2, in cui i culés Bojan Krkic e Samuel Eto’o segnarono per primi, ma Edú, con due reti, e Juanito ribaltarono il risultato. Inoltre, ci fu una vittoria parziale del Betis nel 2011, durante un match di ritorno negli ottavi di finale della Coppa del Re, in cui inizialmente conduse 3-0, prima di terminare 3-1 grazie a un gol del fenomeno blu e granata Leo Messi, che rese vano il tentativo di rimonta dei verdiblancos, in seguito alla pesante sconfitta di 5-0 subita qualche giorno prima al Camp Nou.
Nella storia degli scontri tra il Real Betis e il FC Barcelona, la squadra catalana ha ottenuto un totale di 30 vittorie nel campo del Betis, corrispondenti al 44%, di fronte a 21 sconfitte (30%) e 17 pareggi (26%). Nell’ultima visita al Benito Villamarín, avvenuta a gennaio di quest’anno, il Barça ha disputato una delle sue prestazioni migliori della stagione 2023-24, trionfando con un punteggio di 2-4 grazie a tre reti di Ferran Torres, oltre a un gol di Joao Félix e un doppio di Isco Alarcón, che ritorna nella lista dei convocati dopo un infortunio durato da maggio. Leo Messi è stato il calciatore che ha maggiormente messo in difficoltà il Betis, infliggendogli 26 gol in 24 incontri, con 22 reti in campionato e 4 in Coppa. Nonostante ciò, in una delle sue ultime performance al Benito Villamarín, è stato accolto con applausi dai tifosi del Betis, un gesto di stima nei confronti del talentuoso argentino. “Apprezzo gli applausi, non mi era mai successo in uno stadio avversario”, ha dichiarato il celebre numero 10 blaugrana.