Marcelino torna a San Mamés in veste di allenatore del Villarreal. Il tecnico asturiano aveva già guidato la formazione gialloverde nello scorso campionato nella storica cattedrale calcistica. Quella gara non fu una sfida qualsiasi, poiché i leoni giocarono per la prima volta di fronte al proprio pubblico da campioni di Coppa.
Un rigore trasformato da Parejo nei minuti di recupero permise a La Cerámica di pareggiare il gol iniziale di Sancet, portando così a casa un punto da Bilbao. La campagna elettorale per il ruolo di presidente dell’Ibaigane si era conclusa quasi due anni prima di questo incontro, segnando la fine dell’era di Marcelino all’Athletic.
Il tecnico asturiano scelse di non prendere parte come allenatore per nessuno dei tre candidati. Alla fine, due di loro optarono per Valverde come mister, mentre il terzo si orientò su Bielsa. Durante il periodo di Marcelino a Lezama, cinque giovani talenti debuttarono con i leoni. Attualmente, due di loro sono diventati giocatori della nazionale, altri due fanno parte della rosa principale e il quinto non è più nel club. Si parla di Nico Williams, Vivian, Agirrezabala, Nico Serrano e Artola in quest’ordine. Nel terzo mandato di Valverde all’Athletic, il numero di giocatori formati nel vivaio che hanno esordito ufficialmente con la prima squadra è arrivato a dieci. Paredes, Unai Gómez, Prados, Jauregizar e Padilla sono attualmente parte della squadra. Adu Ares è in prestito al Zaragoza, Imanol ha firmato con un club ceco, Egiluz gioca in prestito con il Mirandés, mentre Olabarrieta e Canales sono attivi nel Bilbao Athletic.
Nella terza fase del suo mandato come allenatore del San Mamés, il tecnico di Vitoria presenta una lista di nuovi esordienti che comprende Gorosabel e Martón, entrambi cresciuti nelle giovanili della Real. Adama, arrivato a gennaio dalla squadra B di Osasuna, e Djaló, per il quale sono stati spesi 15 milioni per il Braga, completano questa lista. Parlando dei risultati di Marcelino, va notato che finora non ha mai vinto in quel di San Mamés come allenatore avversario. Il suo record complessivo in Liga contro i Leoni con le varie squadre da lui allenate è di cinque vittorie, sette pareggi e sei sconfitte. In Coppa, ha affrontato l’Athletic in due occasioni: la prima con il Racing di Santander, raggiungendo le semifinali nella stagione 2007-08 con un bilancio di 2-0 e 3-3, e la seconda con il Villarreal, venendo eliminato negli ottavi nella stagione 2015-16 con risultati di 3-2 e 0-1. Fino a oggi, come tecnico del Villarreal, ha ottenuto due vittorie, tre pareggi e due sconfitte contro l’Athletic, escludendo le competizioni a eliminazione diretta. Resta da vedere cosa accadrà domani.