Jon Uriarte ha presentato una denuncia alla Ertzaintza a causa degli insulti e delle minacce ricevuti da un tifoso estremista dopo il match di mercoledì contro il Real Madrid, come riportato dal quotidiano El Correo e confermato dal club stesso.
Secondo la denuncia, il presidente è stato insultato e ha ricevuto una minaccia diretta riguardo alle conseguenze di “fare i conti” con la Herri Harmaila. Il comunicato di Ibaigane conferma l’accaduto, specificando che oltre agli insulti, Uriarte è stato avvertito in modo esplicito.
La direzione del club ha chiesto al presidente di presentare una denuncia per tutelare i valori fondamentali dell’associazione. L’Athletic Club sottolinea che la scelta democratica dei presidenti da parte dei soci è sacra e che tali minacce superano una linea inaccettabile. Il presidente è visto come il rappresentante dell’intero club, e quindi gli attacchi subiti a causa della sua carica colpiscono l’istituzione stessa. Ibaigane ha chiarito che non si attribuiscono le minacce alla Herri Harmaila, evidenziando come la maggior parte dei tifosi sia invece un esempio di sportività e rispetto.