Si svolgerà una sfida decisiva per l’accesso alla UEFA Champions League, con l’Athletic Club che si presenta nel suo miglior stato di forma di questa stagione, desideroso di conquistare i tre punti contro un Villarreal guidato da Marcelino, che ha bisogno di punti a San Mamés.
I due team si affronteranno durante la sedicesima giornata della LaLiga EA Sports. La squadra di Ernesto Valverde è in un momento brillante, avendo ottenuto dieci risultati utili consecutivi. Nel turno infrasettimanale ha ottenuto una vittoria significativa contro il Real Madrid, battendolo 2-1 grazie ai gol di Berenguer e Guruzeta.
In casa, l’Athletic ha sconfitto il Valencia con un punteggio di 1-0, ma ha anche pareggiato 1-1 contro il Getafe e ha subito una sconfitta contro l’Atlético de Madrid (0-1), la prima in oltre un anno. Ha però trionfato contro il Celta de Vigo (3-1), la Real Sociedad (1-0) e l’Espanyol (4-1), aggiudicandosi anche due pareggi contro il Sevilla FC e il Real Betis (entrambi 1-1). Attualmente, il team di Bilbao occupa la quarta posizione in classifica con 29 punti, garantendosi un posto in Champions League. D’altra parte, il Villarreal si trova al quinto posto con 26 punti, ma ha disputato due partite in meno rispetto all’Athletic (14 contro 16). In porta, l’Athletic ha ritrovato Unai Simón, che aveva giocato da titolare in UEFA Europa League, mentre Julen Aguirrezabala ha difeso i pali in LaLiga, parando un rigore a Kylian Mbappé. Il Villarreal, invece, arriva da una grande delusione dopo l’eliminazione in Coppa del Re, avendo perso inaspettatamente 1-0 contro il Pontevedra nella seconda ronda; ora cerca il riscatto nella visita a ‘La Catedral’.
Gerard Moreno è tornato a disposizione della squadra e il suo contributo in attacco si rivela cruciale. Inoltre, il Villarreal riaccoglie Ayoze Pérez, che aveva subito un infortunio nelle ultime due settimane. Anche Eric Bailly torna nel comparto difensivo. La formazione guidata da Marcelino García Toral, che ha avuto un ruolo di rilievo all’Athletic, sia segna che subisce numerosi gol. In 14 incontri, il Villarreal ha realizzato 27 reti, ma ha anche subito 23 gol. Di conseguenza, si prevede un match ricco di reti a San Mamés.