L’Athletic prepara di concludere l’anno in modo eccezionale al San Mamés. I leoni affronteranno il Villarreal nell’ultima partita casalinga del 2024, puntando a conquistare la quinta vittoria di fila tra Liga ed Europa League. Attualmente, la squadra ha già ottenuto successi contro la Real Sociedad (1-0), l’Elfsborg (3-0), il Rayo Vallecano (1-2) e, mercoledì scorso, ha trionfato sul Real Madrid (2-1), un risultato significativo contro il campione in carica sia della Liga che della Champions.
La striscia di successi va anche oltre: il team di Valverde non perde da inizio ottobre, precisamente da quella controversa partita contro il Girona. Da quel momento, ha collezionato sette vittorie e tre pareggi. Dopo il match contro i gialli, resteranno solo tre partite in trasferta contro Fenerbahçe, Alavés e Osasuna.
Questa partita riveste un’importanza cruciale nella corsa per la qualificazione. Si tratta di un confronto diretto per la quarta posizione in Champions, attualmente occupata dai leoni con un margine di tre punti sui rivali di Castellón, i quali hanno due partite da recuperare a causa del rinvio contro il Rayo dovuto alla Dana. I bilbaini, invece, hanno già disputato in anticipo il loro incontro contro i bianchi, in vista della Supercoppa di gennaio. Il Villarreal si configura come il principale avversario, poiché può ora concentrarsi completamente sulla Liga: non partecipa a competizioni europee in questa stagione e non sarà nemmeno presente in Coppa dopo l’eliminazione subita mercoledì per mano del Pontevedra, squadra di Segunda RFEF. Inoltre, questo club è uno dei quattro potenziali avversari che l’Athletic potrebbe affrontare nel sorteggio dei sedicesimi di finale che si svolgerà domani. Gli altri tre saranno Barbastro, UD Logroñés e Deportiva Minera.
Marcelino si prepara a sfidare la sua ex squadra.
Il club giallo si presenta con Marcelino al timone. Il tecnico asturiano, che ha lasciato un segno importante a Bilbao, è riuscito a strappare un pareggio nella passata stagione, subito dopo aver conquistato la finale di Coppa e festeggiato in gabarra. I calciatori di Castellón arrivano a questa sfida a Bilbao in un momento difficile, dopo un duro colpo subito nell’ultima competizione, ma mostrano buone statistiche in trasferta. Sono tra le migliori squadre in trasferta, avendo conquistato 14 punti su 21 disponibili, grazie a quattro vittorie, tutte ottenute con un punteggio di 1-2 contro Sevilla, Mallorca, Espanyol e Valladolid, due pareggi contro Valencia e Osasuna, e una sola sconfitta, avvenuta al Bernabéu (2-0). Hanno totalizzato più punti in trasferta che al Ceramica.
L’ex tecnico dei rojiblancos deve fare a meno di Foyth, Pedraza, Pepé, Akhomach e Ramón Terrats, ma ha la possibilità di schierare un undici molto competitivo, potenzialmente composto da Conde, Femenía, Costa, Raúl Albiol, Bernat, Yeremi Pino, Parejo, Comesaña, Alex Baena, Gueye e Barry.
Valverde ha confirmado la única baja por infortunio de Ander Herrera. Han transcurrido cuatro días desde el enfrentamiento con el Real Madrid, y solo hay tres hasta el partido ante el equipo de Mourinho. Es probable que realice modificaciones en su alineación. La interrogante persiste en la portería sobre si Txingurri optará por Unai Simón ahora o si mantendrá a Julen Agirrezabala un tiempo más. Todo apunta a que De Marcos, Paredes y Yuri recuperarán su lugar como titulares para apoyar a Vivian en la defensa; también es probable que Galarreta forme una pareja con Prados en el centro del campo. En el ataque, los hermanos Williams ocuparán las dos bandas, Sancet actuará de enganche y Guruzeta será el delantero centro, aunque Berenguer y Álvaro Djaló también están en la contienda. Un equipo necesario para obtener otra victoria. San Mamés anhela más triunfos.